#BIBLIOTIPS 66: #DATASTORIES- Seguire le impronte umane sul digitale.
Gli small data sono le impronte, non fisiche ma virtuali, che lasciamo sui nostri device e in rete quotidianamente: recensioni, commenti, query di ricerca, click, like....
Gli small data sono le impronte, non fisiche ma virtuali, che lasciamo sui nostri device e in rete quotidianamente: recensioni, commenti, query di ricerca, click, like....
La nudging theory (o teoria dei nudge) è propria delle scienze comportamentali ma trova oggi applicazione in moltissimi ambiti, dalla politica, all’economia fino al mondo del marketing. Questa teoria sostiene che piccoli...
Nell'anno della pandemia le aziende hanno dovuto rivedere e riorganizzare il proprio welfare aziendale e le politiche di social corporate responsability. Non serve essere Big G per attuare buone politiche...
Anna Grassellino porta in alto il (buon) nome del nostro paese nel mondo da quasi venti anni. Ad appena 39 anni, lo scorso anno è stata scelta dal governo americano...
L’idea di utilizzare materiali di scarto per creare qualcosa di nuovo e funzionale è alla base di molti progetti che hanno come obiettivo primario la tutela dell’ambiente e la creazione...
Sempre più diffuso, il digital journalism si definisce come l’attività di giornalismo svolta in rete. Ne ha parlato Francesco Oggiano LINK all’appuntamento settimanale di CafFERPI moderato da Filippo Nani e Ada...
Il termine “gamification”, si traduce letteralmente con "ludicizzazione" e corrisponde all'applicazione delle tecniche di game design e degli elementi provenienti dagli ambienti di gioco in contesti non ludici. I brand che...
@TalkinPills è un progetto nato su instagram da due giovani imprenditrici, partite dall’esigenza di colmare il gap tra giovani e mondo del lavoro, con l’obiettivo di diffondere conoscenza e positività...
L’emergenza legata al Covid-19 ha cambiato il modo in cui viviamo la vita urbana, trasformando il rapporto tra uomo e città. La pandemia e le conseguenti misure restrittive, imposte per...
L’ospite del CafFERPI del 18 marzo è stato Biagio Oppi, delegato Ferpi Emilia-Romagna, Corporate Communication & Media Relations di Alfasigma e docente in Comunicazione di Impresa all’Università di Bologna. Con Oppi...