#BIBLIOTIPS 68: “ NON MORIRE DI RIUNIONI. Un metodo efficace per organizzare smart meeting che fanno bene alle persone e al business.”

a cura di Giulia Armuzzi

NON MORIRE DI RIUNIONI. Un metodo efficace per organizzare smart meeting che fanno bene alle persone e al business” di Marina Capizzi e Tiziano Capelli, Franco Angeli, 2020.

Le riunioni, siano esse in presenza o a distanza, rappresentano la nostra quotidianità e sono parte integrante del nostro lavoro. Ma sono tutte essenziali e funzionali agli scopi?

Le stesse oramai rappresentano dei rituali consolidati nella nostra routine, ma in molti casi vengono ritenue dai partecipanti, e in parte anche dagli organizzatori, come estremamente noiose, lunghe e prive di finalità reali. Gli speaker presentano in stile monotono infinite slide non creando interazione attiva con i partecipanti e trasformandoli in passivi ascoltatori privi di iniziativa.

Come gestire una riunione per farla diventare formativa e funzionale al lavoro? Come ridurre la frustrazione derivante dalla quantità eccessiva di appuntamenti nel corso della giornata? Perché, nonostante la diffusione di questo sentimento di apatia e stanchezza non si trovano modalità diverse e interattive per generare benessere nel contesto lavorativo?

Il volume propone un metodo innovativo, TheMeetingCircle (TMC), in grado di rendere le riunioni operative  e di massimizzarne il valore. Incontri capaci di informare in modo puntuale, presentare e trovare soluzioni, allinearsi, pianificare e prendere decisioni condivise.

Una proposta che presenta caratteristiche diversificate che mutano in modo radicale le “riunioni” per come le abbiamo conosciute fino ad oggi: obiettivo di discussione unico; persone coinvolte selezionate; durata massima non superiore ad 85 minuti; valutazione finale dei partecipanti per ottenere un miglioramento continuo.

TheMeetingCircle: un mix efficace di concentrazione, reattività che trasforma l’idea in azione, interazione e feedback, massimizzazione delle competenze e minimizzazione dello sforzo,  focalizzazione su obiettivi di volta in volta identificati come centrali, attenzione e partecipazione diffusa tra i partecipanti, riduzione significativa dello stress e aumento del benessere aziendale.

Il metodo si basa sull’attivazione nei dipendenti del Flow, lo stato psico-fisico teorizzato dallo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi secondo cui le persone totalmente focalizzate in un’attività non rivolgono alcuna importanza a nessun’ altra.

Gli autori forniscono anche un kit che contiene regole, modalità d’ingaggio e strumenti operativi per mettere in atto questa nuova soluzione

Un libro rivolto a tutti coloro che pensano che il benessere aziendale sia la chiave dei successo; ai manager che coltivano il benessere dei dipendenti per raggiungere il benessere del business; alle organizzazioni che vogliono ottenere il massimo dai propri dipendenti.

Marina Capizzi è consulente di evoluzione organizzativa, executive coach, speaker e co-founder di PRIMATE. Ha lavorato in diverse realtà tra cui Cegos, Newton e GSO Company.

Tiziano Capelli ha lavorato a lungo come manager e consulente con banche e aziende retail; certificato Scrum Master coach e co-founder della società di consulenza PRIMATE.