Comm To Action Blog

L’Università di Bologna ha espresso la propria disponibilità ad accogliere una delle sedi dell’Università delle Nazioni Unite. La United Nations University, che nasce nel 1973 a Tokyo ed è presente con diversi istituti specifici nel resto del mondo , non è un’università come viene intesa tradizionalmente. Si tratta, infatti, di un centro di ricerca in cui collaborano professori e ricercatori di tutto il mondo; insieme si occupano di problemi universali e di trovare soluzioni per il benessere collettivo. L’obiettivo dell’UNU è promuovere la ricerca e i programmi educativi nel campo dello sviluppo sostenibile, cercando di contribuire, in modo particolare, alla realizzazione dei paesi in via di sviluppo....

Ecco alla seconda e ultima parte dell'articolo per capire come e perché può essere utile adottare un approccio sociologico alle nostre ricerche. Abbiamo visto come i metodi di ricerca sono strumenti, mezzi orientati a un fine, non un fine in sé per sé; adesso spostiamo l'attenzione alle ultime due fasi di questo processo....

Perché disporre di un titolo e di un’educazione formale spesso non è sufficiente per trovare lavoro? Con il termine “Skill Mismatch” intendiamo letteralmente “disallineamento delle competenze”. Corrisponde ad una discordanza tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle effettivamente possedute dai candidati. In un mercato del lavoro che cambia, questo fenomeno mitiga...

Lo sviluppo della tecnologia ha cambiato completamente la vita e le abitudini delle persone, dando spazio a nuove possibilità, lavori, vantaggi e sfide con cui misurarsi. Oggi viviamo in un mondo ultra-tecnologico che continua a offrire apparecchi sempre più sofisticati e intelligenti, in grado di semplificare e rendere più comoda la vita umana....

Meta preferita dai Bolognesi non solo per la vicinanza e per la possibilità di passare una giornata di svago, ma anche perché permette di immergersi completamente in un luogo magico che catapulta tutti nel passato. ...

Una fusione innovativa e sempre più attuale. L’ibridazione tra mondo digitale e mondo fisico. Il Phygital rappresenta una terra di mezzo tra le due dimensioni. Un’opportunità in un mondo in costante divenire: un’occasione per comprendere il nuovo marketing intriso di valori, emozioni e umanità, come sia cambiato e come ancora stia cambiando....

In questa prima parte dell'articolo si indagano le modalità di svolgimento di una ricerca adottando un punto di vista sociologico. Questo modus operandi può essere utile per gli studenti impegnati nella stesura della tesi di laurea e più in generale per tutti coloro che sono impegnati in una attività di indagine. Quattro vere e proprie domande le cui risposte rappresentano un orientamento...

La Fear Of Missing Out (abbreviato: FOMO) è un fenomeno sociale strettamente legato alla digitalizzazione della nostra vita quotidiana. Il termine designa la paura di perdere un’esperienza emozionante e interessante, insieme alla sensazione che le altre persone conducano una vita migliore e più appagante della nostra. Questo senso di impotenza ci spinge a ricercare un contatto digitale costante con...