Comm To Action Blog

a cura di Giorgia Balzano, Filippo Faldon, Bianca Maria Landini e Antonella Piazzolla Fare Brand Activism significa che un’azienda si schiera pubblicamente a favore di una causa sociale, politica, economica, ambientale etc., attraverso delle iniziative o campagne organizzate per sensibilizzare e informare il pubblico e quindi aumentare anche i profitti. I messaggi prosociali che vengono divulgati dal Brand devono essere coerenti con l’identità e i valori dell’azienda, in modo che questa non perda di autenticità. Infatti, ciò che è importante sottolineare è che l’attivismo del Brand deve essere autentico. Con lo sviluppo del Web 2.0, la strategia del Brand Activism rafforza il...

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) della Provincia autonoma di Trento ha organizzato un corso di formazione sul giornalismo ambientale. La prima giornata si è svolta il 5 maggio ed ecco la registrazione dell'evento: https://youtu.be/2h5tkcep_qw La seconda giornata si è svolta il 10 giugno ed ecco la registrazione dell'evento: https://youtu.be/dj_m1uTK3N8...

Comm to Action ha intervistato Giuseppe Milano, ingegnere edile-architetto ed urbanista, già giornalista ambientale e Segretario Generale di Greenaccord Onlus....

Il concetto di sostenibilità, per definizione, si riferisce al soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri, garantendo un equilibrio tra crescita economica, cura dell'ambiente e benessere sociale. Bisogna innanzitutto comprendere che la natura e l'ambiente non sono una fonte inesauribile di risorse ed è necessaria la tutela e l'uso razionale....

Da decenni si discute sull’esigenza di rendere illegale la caccia ai trofei, in quanto pratica barbara ed irrispettosa dell’ambiente circostante. Eppure, tra gli ostacoli alla sua abolizione, non pare esservi soltanto la volontà dei cacciatori....

Gli oltre seimila chilometri di mare che bagnano le coste del nostro Paese costituiscono un prezioso patrimonio naturale ma anche economico, costituendo una risorsa turistica fondamentale. Per questo è essenziale il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, durante la stagione balneare....