Il valore della comunicazione interna nella gestione delle crisi

A cura di Filippo Faldon

 

Contestualmente allo scoppiare di una crisi si crea un’arena di comunicazione in cui scendono in campo numerose voci. Tra tutte non va assolutamente trascurata quella dei dipendenti. Dal loro punto di vista quello di crisi dell’azienda è un momento di incertezza che può far traballare la loro motivazione e il loro engagement.

Nell’evitare queste poco auspicabili conseguenze la comunicazione interna gioca un ruolo di prima importanza, nello specifico dal punto di vista della prevenzione della crisi. Una comunicazione interna ben orchestrata influenza, infatti, la qualità delle relazioni in azienda che a loro volta sono i tasselli fondamentali nella costruzione di una cultura organizzativa e di un clima aziendale qualitativi.

Non solo, una comunicazione interna che in tempi non sospetti opera in maniera diagonale, producendo comportamenti comunicativi consistenti su tutti i livelli dell’azienda, permette nel momento del bisogno di operare una convergenza tra le unità dell’organizzazione che si traduce in una gestione di crisi assennata.

Nella comunicazione di crisi assumono una posizione importante i soggetti che nell’organizzazione non hanno un ruolo specifico nella comunicazione. Per questo motivo una politica comunicativa che agisce per tempo, riconoscendo nei dipendenti fondamentali ambasciatori della reputazione aziendale, potrà contare su di loro per difenderla  in tempo di crisi.