#BIBLIOTIPS 4- Platform brand- Ripensare l’esperienza di marketing nell’economia digitale

a cura di Giulia Armuzzi

Platform brand.Ripensare l’esperienza di marketing nell’economia digitale”  di Alberto Maestri, FrancoAngeli, 2019.

La nostra vita è costellata da piattaforme digitali; entrano nelle nostre vite e ne facilitano in alcuni casi la quotidianità. Ma questi strumenti innovativi riusciranno a sconfiggere i brand, già provati dall’ondata di cambiamenti che li ha travolti? O questi ultimi riusciranno, ancora una volta, ad adattarsi a questo nuovo panorama digitalizzato così apparentemente invasivo e così sostanzialmente assoluto? Originando dalle trasformazioni introdotte/indotte dal processo di digitalizzazione (di marchi, persone e organizzazioni) Alberto Maestri delinea in quest’opera i vari scenari possibili indagando quei cambiamenti che potrebbero avvenire nel mondo del marketing.

“Platform Brand” si afferma così come un libro trasversale, rivolto ad un pubblico molto ampio, in cui ciascuno riveste il doppio ruolo di consumatore e produttore e in cui paradossalmente a mancare è spesso la consapevolezza relativa ai confini di queste figure e all’efficacia della loro funzione.

Alberto Maestri è autore, keynote speaker e docente di Ninja Academy e della Business School de Il Sole 24 Ore. Insegna presso le Università di Bergamo, Parma e Pavia. Chief Content Officer in OpenKnowledge, è direttore di Direttore della Collana Professioni Digitali di FrancoAngeli.