09 Lug La parola della settimana: MARKETING SOSTENIBILE
A cura di Alessia Selvatici
Il “Marketing sostenibile” include tutte quelle strategie di marketing che hanno l’obiettivo di sviluppare e promuovere prodotti e servizi in grado di generare un ridotto impatto ambientale.
Le trasformazioni avvenute negli ultimi anni in ambito economico, sociale, politico e ambientale sono state profonde. Da qui deriva la crescente sensibilità sui temi ambientali e l’introduzione del termine “Green marketing”.
Questa tipologia di marketing coinvolge l’intera organizzazione ed è orientata alla ricerca e allo sviluppo di modelli di business più sostenibili; a differenza del marketing tradizionale, il marketing sostenibile presta più attenzione alla Vision dell’impresa, ovvero agli obiettivi e agli effetti di lungo periodo, sia a livello produttivo che a livello consumistico.
Il marketing sostenibile è fortemente correlato alla Corporate Social Responsibility (CSR), ovvero l’insieme di comportamenti che mettono in risalto il ruolo di responsabilità ricoperto dalle organizzazione nei confronti dei propri stakeholder e della società. Secondo la CSR, le aziende devono essere in grado di rispettare gli equilibri ambientali e sociali, rispondendo in maniera efficace sia alle esigenze dei consumatori che alle aspettative degli stakeholder (vedi anche “Consumo critico”).
Attenzione però: l’impegno sul fronte sociale e ambientale delle imprese non deve ridursi ad interventi di facciata, ovvero attuati solo in maniera formale senza alcun impatto sostanziale (vedi “Greenwashing”); le imprese devono, infatti, dichiarare obiettivi concreti rispetto ad un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.
Il tema ambientale ha posto le basi per la redazione dell’Agenda 2030 che è stata firmata nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Questa Agenda include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ed è un programma d’azione creato per la tutela delle persone, del pianeta e della prosperità.
In conclusione, oggi la sostenibilità è diventata un driver di business e le aziende devono confrontarsi con le nuove richieste/aspettative dei consumatori. L’obiettivo primario di questa strategia è quello di educare e favorire stili di consumo più responsabili. Il marketing sostenibile cerca quindi di soddisfare i bisogni dei clienti, raggiungere gli obiettivi aziendali e rispettare l’eco-sistema.
Per ulteriori approfondimenti, guarda il video intitolato “17 obiettivi di sviluppo sostenibile”.