10 Mag #BIBLIOTIPS 70: “Lo Stato in Crisi. Pandemia, caos e domande per il futuro”
a cura di Giulia Armuzzi
“Lo Stato in Crisi. Pandemia, caos e domande per il futuro” a cura di Patrick Trancu, con il contributo di Fabio Bistoncini, Mariano Bizzarri, Susanna Buson, Maria Cristina Caimotto, Salvatore Cardinale, Martina Carone, Vittorio Cobianchi, Filippo Curtale,Ranieri De Maria, Marinella De Simone, Giovanni Diamanti, Ferruccio Di Paolo, Anastasia Efimova, Giovanni Ferrari, Matteo Gnes, Nicola Grandi, Giorgia Grandoni, Patrick Lagadec, Federica Maria Rita Livelli, Davide Maniscalco, Stefano Mele, Veronica Neri, Giandomenico Nollo, Giuseppe Piperata, Luca Poma, Mauro Renna, Fabio Sbattella, Vincenzo Smaldore per la Fondazione Openpolis, Rosaria Talarico, Giancarlo Tanzarella, Giulio Terzi di Sant’Agata, Emanuele Torri, Eleonora Tosco, Patrick Trancu, Sara Valaguzza, Franco Angeli, 2021.
Nella gestione della pandemia da Covid-19, l’Italia poteva fare meglio? Questa la domanda da cui nasce e su cui si sviluppa il volume.
Un libro scritto a 70 mani, che vanta il contributo di professionisti ed esperti da ambiti di azione differenti, accademici e non, che lo rendono a tutti gli effetti un volume complesso e multidisciplinare.
Come si organizza lo Stato nella gestione delle emergenze? Come ha gestito la fase uno? Quali sono i limiti emersi? Quali i ruoli intrapresi da giornalisti, esperti e scienziati?
Tutte domande a cui viene data una risposta tramite un’attenta e approfondita analisi che parte dalla crisi del XXI secolo.
Non si tratta di una mera critica alle azioni attuate bensì una riflessione che permetta una gestione differente delle future crisi sistemiche che ci potrebbero colpire.
Il covid 19 ci ha colti totalmente impreparati, ma c’è un lato positivo: questa pandemia può – e deve- insegnarci come reagire di fronte alle crisi future; deve rappresentare un vero e proprio punto di partenza per ripensare il sistema di gestione di crisi dello Stato.
Il segreto del contrasto? La fase di preparazione: ad oggi riconosciuta quasi esclusivamente a livello teorico e non applicata nella realtà.
Il volume non vuole solo spiegare ciò che è successo ma mira ad instillare nei cittadini una consapevolezza che permetta loro di capire anche la necessità dolorosa di un cambiamento di paradigma.
Un libro innovativo; un mix tra un manuale ed un saggio rivolto ad un pubblico eterogeneo che aggrega, accanto ai pubblici cosiddetti specialistici (comunicatori, operatori dell’informazioni) tutti coloro che sono interessati a saperne di più, tutti coloro che non vogliono farsi cogliere impreparati.
Patrick Trancu è TEDx speaker, da oltre vent’anni al fianco di società multinazionali nella preparazione, gestione e recupero da situazioni critiche. Ha gestito sia diverse tipologie di crisi sia la comunicazione di crisi per clienti in settori industriali diversificati. Lavora con i CDA e i top management aziendali per creare programmi di trasformazione culturale in grado di rafforzare la resilienza aziendale, e che permettano ai clienti di formulare risposte adeguate, responsabili ed etiche in situazioni di crisi. Membro di comitati di crisi aziendali, ha conseguito una certificazione in Business Continuity.