La parola della settimana: PHYGITAL MARKETING

A cura di Alessia Selvatici

Phygital marketing

Il “Phygital Marketing” è una tipologia di marketing omnicanale, in cui tutti i canali di marketing lavorano insieme per offrire agli acquirenti un’esperienza fluida, sia nel mondo reale che in quello digitale.

In questo modo le aziende riescono a creare un ecosistema integrato in cui il mondo fisico e la dimensione digitale convivono, sfruttando l’Internet delle Cose, i Social Media, la Customer Relationship Management (CRM), ecc.

Grazie alla sua capacità di offrire ai clienti esperienze uniche e altamente personalizzate, il Phygital Marketing si è posizionato al top delle metodologie di marketing.

Per concretizzare ciò di cui stiamo parlando, riporto una case study interessante.

Ikea, dal 2017, mette a disposizione Ikea Place, un’applicazione di realtà aumentata che permette agli utenti di visualizzare oltre 2.000 prodotti della catena direttamente all’interno delle loro case per valutare se sono compatibili con gli spazi e il resto dell’arredamento. “L’app ridimensiona automaticamente i prodotti, in base alle dimensioni della stanza, con una precisione del 98%”, ha osservato un comunicato stampa dell’azienda.

Per concludere, il marketing è cambiato drasticamente dal 2010 e il prossimo decennio vedrà un aumento delle esplorazioni phygital per i marchi lungimiranti. Abbiamo visto come, aggiungendo degli ambienti digitali ai negozi fisici, i marchi possono raccogliere i dati chiave sui comportamenti d’acquisto dei clienti, durante e dopo un acquisto di un prodotto. Per invogliare i clienti a interagire con questi ambienti digitali, le imprese devono fornire valore all’esperienza del cliente. Che si tratti di comodità, entusiasmo, condivisione o connessione, gli strumenti di phygital marketing forniscono qualcosa di unico all’esperienza di acquisto.

Per ulteriori approfondimenti, leggi il nostro Bibliotips: “#Phygital- Il nuovo marketing, tra fisico e digitale”.