#BIBLIOTIPS 56: #Phygital- Il nuovo marketing, tra fisico e digitale

a cura di Giulia Armuzzi

“#Phygital- Il nuovo marketing, tra fisico e digitale” di Nicolò Andreula, Hoepli, 2020.

Una fusione innovativa e sempre più attuale. L’ibridazione tra mondo digitale e mondo fisico. Il Phygital rappresenta una terra di mezzo tra le due dimensioni. Un’opportunità in un mondo in costante divenire: un’occasione per comprendere il nuovo marketing intriso di valori, emozioni e umanità, come sia cambiato e come ancora stia cambiando.

Il  panorama della quarta rivoluzione, caratterizzata dall’iperconnessione e dall’omnicanalità che sostituisce la multicanalità, in cui fisico e digitale sono interconnessi.

Oggi non basta più che le aziende inviino messaggi coerenti, devono ripensare e modificare la loro stessa essenza. Devono diventare ibridi, raggiungere i propri consumatori sia con esperienza fisiche sia con quelle virtuali, devono essere a portata di mano e, allo stesso tempo, a portata di mouse. Per poter essere competitivi bisogna ora puntare sull’ empatia, sulle esperienze e sullo storytelling.

Autenticitàmultisensorialità e co-creazione: ecco su cosa è importante investire. Il brand deve essere coerente nei contenuti, deve far vivere esperienze ai consumatori, coinvolgendo attivamente i sensi ed emozioni e allo stesso tempo renderli parte attiva del processo di creazione.

L’interazione con i consumatori è sempre più indispensabile, le community diventano obiettivo strategico, le opinioni degli altri contano quasi più delle nostre; interagiamo continuamente e ci confrontiamo, vogliamo esperienze e non più semplici prodotti.

I negozi fisici, nonostante l’enorme diffusione degli e-commerce incrementata notevolmente anche dal periodo di lockdown, non spariranno, rimangono un’esigenza del consumatore.

Il negozio fisico oggi, per riuscire a mantenere la sua posizione nella mente e nella quotidianità dei consumatori, deve essere elemento di differenziazione, deve garantire un’esperienza multisensoriale che lo shop online non è in grado di fornire.

Nel volume si ritrova, inoltre, l’idea di un futuro prossimo ancora indefinito, in cui non si conosce il ruolo che avranno intelligenza artificiale e robot all’interno delle nostre vite. Prenderanno il nostro posto? Come cambierà l’impiego delle risorse umane all’interno delle aziende?

L’autore utilizza numerose case history per permettere al lettore di compiere un viaggio intorno al mondo.

#Phigital è un volume intuitivo e chiaro, consigliato a chiunque sia interessato ai cambiamenti in atto nel mondo del marketing, a chiunque abbia un’azienda o sia interessato al settore, agli studenti e ai marketers.

Nicolò Andreula è un economista, consulente strategico, docente universitario e formatore. Head of Business Development Unit di Finmeccanica in Russia, Senior Manager di McKinsey a Londra e Principal di AlphaBeta a Singapore. Direttore Scientifico del Master in Digital Entrepreneurship a H-Farm. È Fellow dell’Aspen Institute in Italia e del Raisina Dialogue in India. Insegna alla IE Business School di Madrid, è Visiting Professor alla Chinese University di Hong Kong e alla Nanyang Business School di Singapore. Le sue ricerche sono menzionate in numerose riviste internazionali come la Harvard Business Review e Forbes. È inoltre co-fondatore TEDx Bari.