07 Feb #BIBLIOTIPS 97: Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole.
A cura di Giulia Armuzzi
“Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole.“di Vera Gheno, Giulio Einaudi Editore, 2021.
“Parole, parole, parole” cantava nel 1972 Mina, e poco è cambiato a distanza di cinquant’anni. Le parole ci sommergono. Ma non saranno forse troppe? Non rischiamo di farle diventare vuote? Non meritano un’attenzione maggiore?
Parliamo e scriviamo senza freni, senza controllo, senza fermarci a pensare e, in molti casi, questo si trasforma in un depotenziamento.
Non riconoscendo i grandi significati che le parole portano con sé, le visioni differenti, le diverse interpretazioni della realtà ma anche le nostre aspirazioni, certezze e credenze.
Un potenziale potere non sempre adeguatamente sfruttato; una forza capace di generare forme di intensa empatia consolidando il potenziale relazionale.
L’autrice regala, all’interno del volume, un’immagine chiara ed esaustiva dei differenti meccanismi della lingua italiana, riconoscendone e rispettandone forza e peso.
Un metodo, quello che scorre tra le pagine, in grado di restituire alle parole la loro dignità, ricordandoci la responsabilità intrinseca che abbiamo in qualità di cittadini, ancora prima che professionisti, e che abbiamo il dovere di esercitare nella quotidianità.
Un metodo, prima ancora che una tecnica, che vuole instillare nuovamente in noi i dubbi del parlato; che vuole generare delle domande, facendo diventare questo iter normale prima di pronunciare una qualsiasi parola e di formulare una qualsiasi frase.
Una riflessione che deve accompagnare la nostra quotidianità, permettendoci di comprendere i concetti senza fraintendimenti, facendoli nostri, all’interno di un ambiente in cui anche i silenzi e le cosiddette non parole rappresentano, di fatto, un’opzione comunicativa.
Un volume rivolto a tutti coloro che ammirano la lingua italiana e vogliono comprenderne le innumerevoli sfumature; a coloro che vogliono scoprire le mutazioni sociali quotidiane in chiave linguistica e, non ultimo, anche a coloro che vogliono rendere lo stile e il tono della loro comunicazione più incisivo e consapevole.
Vera Gheno è una sociolinguista e autrice italiana, specializzata in comunicazione digitale. Collaboratrice dell’Accademia della Crusca, dal 2012 ne ha curato l’account Twitter. Ha insegnato all’Università di Firenze, presso la facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi, tra cui “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” (Cesati, 2016); “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (Cesati, 2017) e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi, 2018, con Bruno Mastroianni), “Potere alle parole. Perché usarle meglio” (Einaudi, 2019).