09 Dic #BiblioTips 8: Potere alle parole – Perché usarle meglio
a cura di Stefano Ricci
“Potere alle parole – Perché usarle meglio”, Vera Gheno, Giulio Einaudi editore, 2019.
Il linguaggio è il nostro tratto distintivo rispetto a tutte le altre specie. Detta così, sembra una frase assolutamente ridondante, ma, spesso, lo diamo per scontato e lo conosciamo davvero poco, mentre è un patrimonio che merita molto di più.
Nel suo ultimo libro, Vera Gheno risponde a molte delle domande sulla nostra lingua, regalandoci un patrimonio di conoscenza trasversale, utile nella sfera professionale come in quella personale. Partendo dai fondamentali e passando per i falsi miti che alimentano spesso la nostra esperienza quotidiana, si arriva così all’aspetto più filosofico della parola, alla sua essenza. Ad esempio, racconta di come queste siano uno strumento in continuo cambiamento proprio per le funzioni che svolgono, a differenza di quello che potrebbe credere chi è restio all’adozione di neologismi. La lingua, infatti, viene utilizzata per tre aspetti principali: definire noi stessi, descrivere il mondo e comunicare con gli altri. Tre aspetti che, a ben vedere, non smettono mai di evolvere. Ed ecco perché è fondamentale la consapevolezza dell’importanza delle parole che usiamo. Hanno il potere di definire chi siamo, di selezionare cosa percepiamo del mondo e di dare un valore alle nostre relazioni. Insomma, Potere alle parole è, di fatto, un vero e proprio manuale di vita, in grado di aprirci la mente a una nuova chiave di lettura, che, soprattutto rivolto ai giovani comunicatori, risulta funzionale alla comprensione dello scenario, sempre più complesso ed articolato, che ci circonda e in cui ci troveremo ad interagire.
Vera Gheno è sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, docente presso l’Università di Firenze e autrice di articoli scientifici, divulgativi e di tre libri: Guida pratica all’italiano scritto, Social-linguistica, Tienilo acceso (con Bruno Mastroianni). Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca come consulente di linguistica e come responsabile del l’account Twitter dell’istituzione.
Per approfondire:
Dalla Parole Ostili alle Parole O_stili, TEDxYouth@Bologna
Il potere delle parole giuste, TEDxMontebelluna