05 Mar La parola della settimana: STORYTELLING
A cura di Alessia Selvatici
Vi siete mai chiesti quanto sia importante il saper raccontare storie? Una capacità imprescindibile e diffusa propria del mondo del marketing e della comunicazione.
Il termine “storytelling” si riferisce all’arte di saper raccontare le storie ed è sempre più utilizzato come strumento di comunicazione aziendale, utilizzabile in diverse attività, come il public speaking, l’organizzazione di riunioni, le strategie di comunicazione pubblicitaria, ecc., con l’obiettivo di favorire una forte immedesimazione dei propri interlocutori.
Durante la campagna elettorale del 2008, lo staff di Barack Obama ha utilizzato ampiamente queste tecniche. Dopo la vittoria di Obama, lo storytelling è diventato sempre più uno strumento di comunicazione strategica.
Negli anni successivi, lo storytelling ha colonizzato ogni spazio della comunicazione pubblica, istituzionale, politica, commerciale, letteraria e giornalistica.
E non solo. Lo storytelling è sempre più utilizzato anche dai brand, i quali, per vendere i propri prodotti, utilizzano delle storie memorabili che veicolano determinati concetti, piuttosto che elencare questi ultimi in modo schematico.
Per esempio, Apple racconta i propri prodotti tramite i valori delle persone che li acquistano. Come? Con il digital storytelling. Nello spot “Misunderstood”, vediamo un ragazzo che si ritrova con la famiglia per le vacanze di Natale. Apparentemente non è contento, rimane in disparte piegato sul proprio telefonino. La regia ci svela il perché: un regalo speciale. Un video. L’iPhone è stato utilizzato per creare un video delle vacanze. Al centro ci sono le emozioni. Il device stesso è messo in secondo piano.
Così come Nike, che più che raccontare le caratteristiche della nuova scarpa appena uscita, racconta uno stile di vita attraverso atleti e persone che rispecchiamo gli ideali del brand.
In conclusione, lo storytelling è utile per veicolare i valori di un brand tramite il racconto di una storia. Attenzione però: il concetto stesso non dev’essere definito come un semplice “racconto”. Come suggerisce Kurt Vonnegut, lo storytelling è una scienza che, se ben metabolizzata, può influenzare il nostro cervello attraverso l’attivazione di determinati meccanismi, come la dopamina.
Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a guardare la Ted Talks “The magical science of storytelling” di David JP Phillips.