La parola della settimana: FOMO

A cura di Alessia Selvatici

FOMO

La Fear Of Missing Out (abbreviato: FOMO) è un fenomeno sociale strettamente legato alla digitalizzazione della nostra vita quotidiana.

Il termine designa la paura di perdere un’esperienza emozionante e interessante, insieme alla sensazione che le altre persone conducano una vita migliore e più appagante della nostra. Questo senso di impotenza ci spinge a ricercare un contatto digitale costante con gli altri per essere sempre al corrente di quello che stanno facendo.

Nel marketing online, la FOMO viene utilizzata appositamente per incrementare le vendite dei prodotti, ad esempio integrando countdown su siti web che indicano la disponibilità di un prodotto solo per pochi giorni.

Negli ultimi vent’anni, a causa della diffusione dei social media, il concetto di FOMO è diventato il tema centrale di molte ricerche. La vetrina digitale porta a confrontare costantemente la propria vita con quella degli altri e a vedere la nostra come più noiosa, portando un senso di fallimento.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che la FOMO si verifica  indipendentemente dal tipo di personalità ed è molto diffusa soprattutto tra gli adolescenti e i giovani, a causa dell’elevato utilizzo dei social media in queste fasce d’età.

In conclusione, si potrebbe pensare che le piattaforme social abbiano un impatto positivo perché offrono opportunità di nuovi contatti, ma gli studi dimostrano quanto siano di fatto più distruttive per il nostro benessere mentale. L’invidia aumenta e l’autostima diminuisce. È un circolo vizioso.

Tra i rimedi più efficaci per controllare questa paura, troviamo il diario della gratitudine. Infatti, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che le persone riconoscenti sono quelle più felici. Scrivere un diario della gratitudine può essere un esercizio utile. Questo migliorerà l’umore e la qualità del sonno e abbasserà il livello di stress. Basta scrivere quotidianamente tre cose per cui si è grati. Usando regolarmente questo metodo, è possibile combattere la FOMO alla radice.

Per ulteriori approfondimenti, consigliato il video di The Ellen Show.