Human to human marketing

A cura di Nicole Bandini

Lo human to human marketing è un approccio che si concentra sulla costruzione di connessioni autentiche e personali tra i brand e i loro clienti. Il principio fondamentale di questa tipologia di marketing è il trattamento dei clienti come persone, non solo come un target di mercato, riconoscendoli come individui con bisogni e desideri unici. In questo modo è possibile costruire relazioni basate sull’empatia e sulla comprensione.

Ma quali sono gli elementi fondamentali per questo tipo di marketing? Sicuramente l’autenticità; i clienti infatti apprezzano la trasparenza nella comunicazione dei brand. Un altro punto da considerare è la personalizzazione: adattare i messaggi di marketing e le esperienze ai singoli clienti può aiutare a costruire connessioni più forti. Infine, per sfruttare al massimo la potenzialità di questa pratica, è importante creare opportunità di interagire con il brand per i clienti.

Sono molti i brand che si sono affidati a questa nuova strategia di marketing. Uno tra questi è il Gruppo Mondadori. Aprendo il loro account di Instagram ci si accorge di come molte delle storie in evidenza abbiano il nome di una persona. Aprendone una qualsiasi si vedrà un dipendente della Mondadori che, attraverso una serie di storie, ti mostrerà la sua giornata di lavoro: l’arrivo in sede al mattino, la scrivania, le riunioni con i colleghi, le spiegazioni sul proprio lavoro ecc. Tramite questo racconto in prima persona il brand stesso risulterà più concreto e vicino agli occhi dei clienti.

Un altro esempio è quello di Decathlon. Dal 2019 infatti nelle schede che descrivono le scarpe troverete anche i nomi di Alexandre, Tristan ed altri designer e ingegneri di questi prodotti. Un altro modo semplice ed efficace per rendere più partecipi i clienti.

In conclusione, rispetto alle tecniche tradizionali utilizzate nel business to business (B2B) o nel business to consumer (B2C) marketing, lo H2H mette in risalto l’umanità delle persone coinvolte, creando un’esperienza più coinvolgente per gli utenti. In questo modo, le aziende possono evitare di apparire distanti o impersonali, migliorare la fidelizzazione dei clienti e generare un passaparola positivo.

Fonte articolo
https://www.reputationlab.it/human-to-human-marketing/
https://www.redazionesocial.it/human-to-human-marketing-come-comunicare-il-lato-umano-del-brand-1254/