Logo Logo Logo Logo Logo
  • Gruppo di lavoro
  • Progetti
  • Partners
  • Mentors
  • Blog
  • Rubriche
    • COMUNICAZIONE POLITICA
    • Media e società
    • MARKETING
    • #BIBLIOTIPS
    • #Textures
    • Uno sguardo raro
    • ClimateComm
    • Ambientenonsolo
  • Gruppo di lavoro
  • Progetti
  • Partners
  • Mentors
  • Blog
  • Rubriche

    • COMUNICAZIONE POLITICA
    • Media e società
    • MARKETING
    • #BIBLIOTIPS
    • #Textures
    • Uno sguardo raro
    • ClimateComm
    • Ambientenonsolo

29 Nov #BIBLIOTIPS 88: Il decalogo della comunicazione ambientale. Buone pratiche e consigli di sopravvivenza in un mondo in cui la sostenibilità̀ è diventata “il nostro pane quotidiano”

Posted at 15:30h in Bibliotips, news by Giulia Armuzzi

a cura di Giulia Armuzzi

“Il decalogo della comunicazione ambientale. Buone pratiche e consigli di sopravvivenza in un mondo in cui la sostenibilità̀ è diventata <<il nostro pane quotidiano>>” a cura di Sergio Vazzoler con la collaborazione di Micol Burighel, coordinamento editoriale di Amapola Talking Sustainability, 2021.

Si sente tanto parlare della figura del comunicatore ambientale, ma esiste veramente all’interno delle organizzazioni? E soprattutto, in caso di risposta negativa, esisterà mai?

La sensazione è che si tratti di un vero e proprio paradosso, soprattutto se pensiamo al ruolo sempre più rilevante ricoperto dalla comunicazione ambientale all’interno di qualsiasi realtà, a prescindere delle dimensioni i dall’ambito di attività. Ad oggi, infatti, tutti i comunicatori dovrebbero possedere conoscenze ambientali per fronteggiare le sfide quotidiane che ogni organizzazione si trova a dover superare.

In questo senso e in questa direzione, il presente instant book ha l’espresso obiettivo di aiutare la comprensione del presente in funzione dell’interpretazione del futuro, per far luce su una tematica, quella ambientale, tanto complessa quanto attuale e per comunicarne gli effetti in modo incisivo ed efficace.

Un vero e proprio decalogo rivolto ai comunicatori; una preziosa cassetta degli attrezzi in grado di fornire strumenti, competenze e approccio di metodo per destreggiarsi tra le sue numerose – e, spesso, indefinite -mansioni che il futuro comunicatore si troverà a ricoprire.

10 bussole per riuscire a comunicare la sostenibilità e per rimanere al passo con i tempi, permettendo alla comunicazione non solo di sopravvivere ma anche di essere strategica nell’economia di un processo di transizione ecologica.

Una guida -nata da anni di esperienza diretta sul campo- sempre più necessaria per ogni comunicatore per governare le ansie, le perplessità e le esitazioni generalmente diffuse tra i differenti pubblici di riferimento.

Sergio Vazzoler è Amministratore e Partner di Amapola-Talking Sustainability. Specialista in comunicazione istituzionale, ambientale e di sostenibilità. Formatore e speaker. Socio professionista FERPI – Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche dal 2001, è attualmente consigliere nazionale e delegato alla “comunicazione ambientale”. Fa parte del comitato promotore e del comitato scientifico di FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali ed è membro del Consiglio Direttivo di GEAM, Associazione Georisorse e Ambiente. È curatore, insieme a Stefano Martello, del “Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale” (Pacini Editore, 2020) e contributor dei libri “Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi” di S. Martello e B. Oppi (Edizioni BUP, 2016), “Comunicazione e Sostenibilità” (EGEA Edizioni, 2016) di R. Sobrero e “Call to action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti” a cura di D. Pompili, S. Martello e B. Oppi (Edizioni BUP, 2018).

Micol Burighel è rappresentante della generazione Y, segue una formazione di tipo umanistico. Il suo percorso universitario termina con una Laurea Magistrale in Informazione ed Editoria e la sua tesi è premiata alla V Edizione del Premio Pestelli. Entra nel 2019 in agenzia di comunicazione, dove si occupa di creazione di contenuti, social media, definizione di strategie di comunicazione per l’agenzia stessa e i clienti. Nel 2021 arriva in Amapola, dove cura la comunicazione e la valorizzazione del brand dell’agenzia.

Scarica gratuitamente il decalogo cliccando QUI!

Tags:
bibliotips comunicazioneambientale decalogo libri
Share
Print page
23 Likes


 

 

 

  • Piton cambia volto: inclusione o marketing?
    07 Maggio, 2025
  • AL FIANCO DI AIPAF PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULL’ALOPECIA AREATA
    26 Aprile, 2025
  • Postano, piangono, e il consenso è salvo. Femminicidio e comunicazione politica: tutto quello che non dicono davvero.
    24 Aprile, 2025
  • Media e migrazioni: un rapporto complicato
    19 Aprile, 2025
  • ADOLESCENCE: Chi è il vero colpevole?
    17 Aprile, 2025
Comm To Action
Il progetto
Gruppo di lavoro di Comunicazione d’Impresa: studenti, laureandi e neolaureati mettono in pratica strumentie strategie della comunicazione e delle relazioni pubbliche.
Social

Pagina Facebook
Account Twitter
Canale Telegram
Profilo Instagram
Profilo Linkedin

Ultime news
  • Piton cambia volto: inclusione o marketing?
  • AL FIANCO DI AIPAF PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULL’ALOPECIA AREATA
  • Postano, piangono, e il consenso è salvo. Femminicidio e comunicazione politica: tutto quello che non dicono davvero.
2022 @CommToAction - Privacy - Cookies - Images @unsplash.com
Questo sito Web utilizza i cookie che aiutano il funzionamento del sito Web e per tenere traccia di come interagisci con esso in modo da poterti offrire un'esperienza utente migliorata e personalizzata. Utilizzeremo i cookie solo se acconsenti facendo clic su Accetta. Puoi anche gestire le preferenze dei singoli cookie dalle Impostazioni
Cookie SettingsAccetta
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA