#BIBLIOTIPS 69: “21 Alfabeto per la comunicazione etica post pandemia”

a cura di Giulia Armuzzi

21 Alfabeto per la comunicazione etica post pandemia” di Luca Montani, con prefazione di Stefano Rolando, Altreconomia,2021.

A fronte di una rivoluzione totale a seguito della situazione emergenziale che abbiamo vissuto – e in parte stiamo ancora vivendo- è necessario mutare anche il nostro modo di comunicare? I termini, i linguaggi e le modalità che utilizzavamo in passato risultano ancora efficaci o necessitano di un rinnovamento? Come comunicare in modo “gentile” e soprattutto veritiero, a target sempre più differenti? Come far emergere quel senso di responsabilità di verità nei confronti dei lettori?

Il manuale, in formato tascabile, rappresenta una guida che offre gli strumenti necessari per poter comunicare bene, per essere in grado di migliorare e modulare il proprio lessico, il proprio tone of voice e in linea generale le proprie narrazioni.

Nella prima parte l’autore propone un alfabeto della comunicazione etica nel periodo post pandemico, un vocabolario che fornisce al comunicatore le informazioni utili per utilizzare un linguaggio appropriato, chiaro, obiettivo ed efficace. Un linguaggio “leggero” per comunicare tematiche di grande spessore: disinformazione digitale, libertà di parola, reputazione, scrittura gentile, dialettica e branding.

21 lettere che affrontano altrettanti punti focali legati al ruolo del comunicatore- ancora non debitamente definito e accreditato- mostrandone le numerose sfaccettature che lo contraddistinguono, e alla relazione esistente tra linguaggi e realtà, potere, mercato e politica.

La seconda parte del volume presenta il “Manifesto della nuova comunicazione” ideato da Daniele Chieffi, Luca Montani, Piero Pelizzaro, Andrea Pillon, Luca Poma, Stefano Rolando e Gian Luca Spitella con contributi e sottoscrizioni di Chiara Bassani, Alex Buriani, Andrea Cancellato, Nadia Deisori, Emanuele Martinelli, Luca Ferrario, Francesca Gresia, Maria Grazia Persico, Walter Rolfo, Alessandro Ubertis e Giorgia Grandoni.

Un volume rivolto non solo ai professionisti e a coloro che ricoprono il ruolo di comunicatori ma a tutti coloro che vogliono saper comunicare bene, o almeno meglio.

Luca Montani è direttore della comunicazione e delle relazioni istituzionali di MM Spa, esperto in comunicazione pubblica, reputation, crisis management e branding. In passato è stato professore, amministratore delegato di City Management, consulente strategico per la pubblica amministrazione e per grandi aziende, spin doctor e coordinatore di importanti campagne elettorali, ideatore di format culturali e di una tecnica di animazione teatrale nota come Drammascultura.