23 Mar #BIBLIOTIPS 20: Change Management: opportunità o minaccia? – La gestione del cambiamento personale e nelle aziende.
a cura di Giulia Armuzzi
“Change Management: opportunità o minaccia? La gestione del cambiamento personale e nelle aziende” di Roberto Cadonati, Federica de Gennaro e Giacomo de Gennaro, FrancoAngeli, 2020.
Il cambiamento è inevitabile. Il cambiamento è permanente. Il cambiamento è continuo nel tempo e nello spazio. E allora, perché subirlo passivamente? La proposta, in tal senso, è quella di cambiare l’approccio nei confronti del cambiamento, reagendo ad esso in maniera proattiva e costruttiva. Devono essere le persone a intercettarlo e devono essere le persone a decidere per l’abbandono delle proprie zone di confort nel momento in cui nuove opportunità e nuove sfide si presentano all’orizzonte.
Ogni capitolo è diviso in due sezioni parallele e reciprocamente indispensabili: per riuscire ad attuare un cambiamento organizzativo all’interno di un’azienda, lo stesso deve partire dalle persone che vi lavorano, e che, di fatto, concorrono alla crescita e alla stessa vita dell’organizzazione.
La prima sezione si rivolge infatti ai singoli individui, coloro che, in primo luogo, devono attivarsi per modificare le proprie convinzioni e i propri comportamenti. Perché questo è necessario? Per una ragione semplice e tuttavia spesso sottovalutata che riguarda la capacità di prendere decisioni e di governare le proprie condotte di risposta.
La seconda sezione si rivolge invece ai manager delle aziende, che devono affrontare i cambiamenti derivanti dalla rivoluzione tecnologica. Devono infatti essere in grado di modificare la propria leadership rendendola responsabile; guidando il proprio team verso la soddisfazione, sia aziendale che personale; ottimizzando i profitti e comprendendo a fondo le persone, in quanto tali, che fanno parte dell’azienda.
Non si tratta di una guida pratica di semplice lettura, ma piuttosto di un manuale ricco di contenuti e nozioni originati da diversi ambiti, da quello psicologico, a quello filosofico, fino a quello antropologico. L’obiettivo è proprio quello di raccontare al lettore la complessità di un processo che non può dirsi solo tecnico ma che aggrega in sé una componente umana non indifferente.
Gli autori, nel contempo, hanno inserito all’interno del volume anche una serie di strumenti per una più agile consultazione unitamente a diverse case history di aziende che, con alterne fortune, hanno deciso di intraprendere il cambiamento organizzativo.
Roberto Cadonati è Presidente della Associazione culturale “ConvincenteMente” . Psicoterapeuta, psicologo sportivo e mental coach in squadre italiane e straniere di calcio, volley e hockey su ghiaccio.
Federica de Gennaro è Head of Human Resources Emea in Soho Flordis International. In passato ha ricoperto ruoli di responsabilità in Prada, Bally, VF Corporation e ha collaborato con Eu-tropia.
Giacomo de Gennaro è Owner di F&M-Franchising e Management Consulting per la progettazione e l’avvio di modelli retail in franchising. Ricopre inoltre i ruoli di temporary manager e consulente direzionale.