Technogym: un esempio di Corporate Wellness a 360°

Di Erika Brunaldi

Festeggia quest’anno i 40 anni di attività Technogym, l’azienda cesenate leader mondiale nella produzione e distribuzione di attrezzature per il fitness, e partner di numerose aziende a livello internazionale per la creazione di programmi di Corporate Wellness (Google, Amazon e Apple solo per citarne alcune).
Ma i primi a beneficiare dei vantaggi di soluzioni di benessere aziendale sono stati e continuano ad essere i dipendenti di Technogym: l’azienda, infatti, è stata una delle prime a sviluppare un proprio programma di Corporate Wellness, che ha costantemente curato e migliorato nel corso degli anni.
Oggi ai dipendenti di Technogym viene offerto il programma “Working for Wellness”, che comprende una palestra con attrezzi di ultima generazione, check up medici gratuiti e il primo ristorante wellness al mondo.
La palestra aziendale è aperta dal lunedì al venerdì per tutti i dipendenti, offrendo programmi personalizzati e corsi di gruppo che si svolgono durante la pausa pranzo; il sabato mattina la palestra è a disposizione anche per i familiari e gli amici dei dipendenti. Durante la bella stagione, a questa si aggiunge un ampio parco esterno dedicato all’attività fisica in cui si trovano, tra le altre cose, un percorso pedonale/ciclabile e un campo da basket.
Presso il “T-Wellness Restaurant” i dipendenti possono fare colazione prima di iniziare la loro giornata lavorativa e pranzare scegliendo fra tre menù differenti: mediterraneo, biologico e vegetariano. Tutto all’insegna della sostenibilità: i piatti sono preparati prediligendo ingredienti a km 0 e un programma di donazione pasti alla “Comunità Alloggio Il Faro” (una onlus che si occupa della riabilitazione e integrazione di persone con disabilità psichica) permette di ridurre al minimo gli sprechi.
A tutti questi servizi si affianca un’app di ultima generazione che offre un percorso personalizzato in base alle caratteristiche dell’utente, permettendo di monitorare il proprio stato di salute e i propri progressi. L’utilizzo di app e devices per il tracciamento delle attività svolte durante la giornata è un fenomeno sempre più diffuso, tanto che nel 2007 è nato in California un vero e proprio movimento denominato “Quantified self” (sé quantificato). A questo argomento, che merita un’analisi più approfondita, dedicheremo il prossimo articolo di questa rubrica.

Sitografia:
https://www.technogym.com/it/newsroom/corporate-wellness-technogym/
https://www.technogym.com/it/newsroom/trestaurant-technogym/
https://it.frwiki.wiki/wiki/Quantified_self

Fonte immagine:
Adobe Stock