La “Corporate Wellness” nasce da una presa di coscienza: l’azienda è sana e produttiva se il suo cuore pulsante (i suoi dipendenti), lo è altrettanto.

Corporate Wellness: il benessere dei dipendenti per il benessere dell’azienda

Di Ilaria Cirigliano

 

Quanto spesso i dipendenti accusano lo stress causato dai ritmi frenetici del lavoro? Quanto spesso, negli ultimi anni, abbiamo sentito parlare di “quiet quitting” come via di fuga per evitare che l’equilibrio “vita privata-lavoro” venga meno?

La “Corporate Wellness” nasce da una presa di coscienza: l’azienda è sana e produttiva se il suo cuore pulsante (i suoi dipendenti), lo è altrettanto. Parliamo non solo di salute psicologica, dove diventa fondamentale introdurre seminari per la gestione dei conflitti e dell’ansia o percorsi formativi che introducano il tema della corretta alimentazione; ma anche di salute fisica, con vere e proprie sessioni di allenamento all’interno dell’azienda.

Per esempio, l’azienda svedese “Tetra Pak” con sede a Modena, che si occupa di confezionamento e trattamento di alimenti, ha abbandonato la filosofia “vivere per lavorare”, per passare a “lavorare per vivere”: lo stabilimento si dota di centro fitness e sauna, attrezzi da palestra, e attività quali yoga, calcio, o pallavolo, il tutto pensato per promuovere la salute dei propri dipendenti. Questo approccio non può che migliorare le prestazioni degli stessi, come dimostrano i risultati di uno studio condotto dall’American College of Sports Medicine : praticare attività fisica durante la pausa pranzo per 30-60 minuti porta a un incremento produttivo del 15%, confermando la tanto sentita espressione “mens sana in corpore sano”.

Anche le sale giochi sono una parte essenziale del corretto equilibrio vita-lavoro. Durante la pausa in ufficio i dipendenti possono leggere libri o giocare online. Non riuscite a trovare una piattaforma affidabile su cui giocare? Immergetevi nelle emozioni di ice-casino.dk, che offre un’ampia gamma di slot machine e giochi da tavolo. Approfittate dei bonus e delle promozioni giornaliere. E poi tornate al lavoro positivi e pieni di energia.

Altro tassello importante per il wellbeing aziendale consiste nello scegliere accuratamente l’arredo e nel disporre gli ambienti in modo da privilegiare la luce naturale per stimolare la creatività. Sempre più realtà aziendali presentano zone relax e spazi ricreativi, fino ad arrivare alla creazione di veri e propri orti aziendali: Unicredit Tower, con sede a Milano, ha aderito all’iniziativa “coltiva il tuo spazio”, dove i dipendenti possono coltivare e fare giardinaggio in un’area verde dedicata.

Per concludere, la “Corporate wellness” nasce quando l’azienda si prende cura delle persone che vi lavorano. Investire e adottare questi programmi significa ridurre l’assenteismo sul lavoro, migliorare le prestazioni dei propri dipendenti e renderli più soddisfatti del lavoro svolto, benefici che potenziano l’azienda stessa e la sua reputazione.