#BIBLIOTIPS 87: Volontariato Aziendale Multicanale. La guida essenziale per profit e non profit

a cura di Giulia Armuzzi

Volontariato Aziendale Multicanale. La guida essenziale per profit e non profit.” di Stefano Martello e Salvatore Rimmaudo, con prefazione di Elena Zanella, Elena Zanella Editore, 2021.

Una guida essenziale, rivolta al profit e al non profit, per orientare la costruzione di una strategia di volontariato aziendale. Ma anche qualcosa di più: la ricerca coraggiosa di un metodo in grado di valorizzare l’operato delle organizzazioni coinvolte nella cornice di un processo che nasce e si sviluppa in maniera condivisa e paritaria.

Questo l’animus che permea le pagine dell’ultimo libro di Stefano Martello e Salvatore Rimmaudo, con un obiettivo che non può che essere duplice. Da una parte, il potenziamento di una metodologia che pur praticata e conosciuta dalle parti sconta ancora una pericolosa parzialità che ne danneggia la resa nel medio-lungo periodo, collocandola nel novero delle attività casuali e poco strutturate. Dall’altra, decodificare la sterzata digitale a cui il volontariato aziendale è stato, volente o nolente, costretto, in una griglia di onori e oneri che ne confermano una valenza naturalmente calibrata nel medio e lungo periodo.

Un testo che è monito, nel momento in cui non si limita a leggere il presente, magari estraendone qualche buona pratica isolata ma che indugia senza troppa pietà in quelle pieghe nascoste, o spesso volutamente sottovalutate, che rappresentano oggi la debolezza della metodologia ma che un domani potrebbero trasformarsi in vere e proprie opportunità per calibrare al meglio i necessari interventi correttivi o per capire quali siano le aree vulnerabili che necessitano di una maggiore attenzione.

Scritto con un linguaggio incisivo e semplice, il testo ha il pregio di essere rivolto, sia pure nel rispetto delle singole posizioni, ad un pubblico molto vasto, anche al fine di promuovere una contaminazione dei saperi che non ha nulla di buonista ma che, al contrario, puzza di necessaria necessità.

Stefano Martello è giornalista e comunicatore, si occupa di comunicazione integrata, con particolare attenzione ai temi della comunicazione per il Terzo settore. Componente dei Gruppi di lavoro FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) sulla comunicazione ambientale e sul Terzo settore, è mentor del Laboratorio di comunicazione Comm to Action di Bologna e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore. Tra i suoi ultimi lavori,  Libro bianco sulla comunicazione ambientale (a cura di, 2020) e “Il processo negoziale per il Terzo settore” (2021)

Salvatore Rimmaudo, educatore e formatore cresciuto nel mondo scout, con una lunga e consolidata esperienza nel settore del volontariato e del social. Dal 2006 in KIM Onlus di Roma, prima come responsabile del Centro di accoglienza (2006-2019) e oggi coordinatore dell’Area Formazione, Volontariato e Relazioni Esterne. È socio fondatore di una Cooperativa sociale legata al mondo della disabilità e collabora con altre realtà in qualità di formatore e supervisore di progetto.

Per approfondimenti:
https://elenazanella.it/product/amz-volontariato/