#BIBLIOTIPS 80: Eco in città. Roma e provincia. Guida agli stili di vita sostenibili

a cura di Giulia Armuzzi

Eco in città. Roma e provincia. Guida agli stili di vita sostenibili“, Edizione 2020-2021, di Marzia Fiordaliso e Massimiliano Pontillo, con rubriche di Donatella Bianchi, Annalisa Corrado, Lucia Cuffaro, Marco Fratoddi, Walter Ganapini, Serena Giacomin, Giuseppe Onufrio, Alfonso Pecoraro Scanio, Gianni Silvestrini, Rossella Sobrero, ed editoriale di Enrico Giovannini Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Pentapolis Edizioni Agenda 2030, 2021.

Nessuno si salva da solo. Un ammonimento che, mai come oggi risulta strategico e necessario per affrontare le sfide poste da un ambito – quello ambientale e sostenibile- di immensa complessità e diffusione.

Un ammonimento che influenza tutte le pagine di questa guida, concentrata sul territorio di Roma e provincia, promuovendo una narrazione a 360° che abbraccia ogni aspetto della vita in comunità dall’alimentazione alla formazione, dall’infanzia alla mobilità fino ad arrivare al tempo libero e al turismo.

Una guida corposa ma facilmente consultabile impreziosita dalle rubriche redatte da autorevoli personaggi del mondo dell’informazione ambientale e della sostenibilità, rivolta ad un pubblico diffuso e, per la prima volta, rivolta anche a noi giovani nel momento in cui evidenzia tutte le possibilità di formazione -universitaria e post-universitaria- a disposizione per irrobustire il nostro possibile bagaglio di competenze.

“Una guida che” secondo Massimiliano Pontillo “fa proprio il concetto di una nuova missione in grado di intrecciare ed unire la bellezza, le intelligenze, l’innovazione, la creatività all’interno di un governo illuminato, garantendo una ripartenza dal basso e dall’alto.

“Una sfida impegnativa che” secondo Marzia Fiordaliso “non può essere affrontata senza consapevolezza e che, dunque, deve contemplare una azione di sostegno e di supporto per aiutare l’assunzione e la metabolizzazione di comportamenti responsabili e proattivi.“

Ed è quello che questa guida fa, senza troppi fronzoli, ma in maniera diffusa e facile da assimilare.

Marzia Fiordaliso è esperta di comunicazione ambientale, sviluppo sostenibile, green e responsabilità sociale. Giornalista, autrice delle Guide Eco in città di Roma e Milano e Direttrice di Pentapolis.

Massimiliano Pontillo è manager del Terzo Settore, giornalista e comunicatore. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. Presidente di Pentapolis, Direttore Responsabile di Eco in Città e Direttore del Rapporto Eco Media.