#BIBLIOTIPS 72: Lezioni Campane. I fondamentali della comunicazione

a cura di Giulia Armuzzi

“Lezioni Campane. I fondamentali della comunicazione” a cura di Stefano Martello e con i contributi di Emanuela FregoneseAlessandra Veronese e Roberta Zarpellon, CSV Napoli, 2021.

Perché tre professioniste e un professionista della comunicazione decidono di scrivere un libro sui fondamentali della comunicazione?

È questa la prima domanda che mi è venuta in mente nel momento in cui ho scaricato il libro (gratuitamente) dal sito del Centro Servizi Volontariato di Napoli.

Lavorando quotidianamente a stretto contatto con Stefano Martello, ho avuto la possibilità di rivolgergli la domanda, con esiti inaspettati che rendono questo libro utile anche per chi, come colei che scrive, quei concetti e quei principi li ha metabolizzati nel corso del proprio percorso universitario.

L’idea di Martello è che, in qualche modo, la comunicazione sia una scienza sotto attacco. Troppe le novità, strumentali e metodologiche; troppo poco il tempo di reazione e troppo adolescenziale la fiducia che gli addetti ai lavori ripongono nei confronti di un turnover che, spesso, non lascia nemmeno il tempo per un test stress che ne accrediti, oltre l’utilità, anche la sostenibilità nel tempo.

Di fronte a questo scenario, stimolante quanto magmatico, la scelta delle Autrici e dell’Autore è stata quella di restituire certezza e dignità ai fondamentali che, talvolta, tendiamo a dimenticare, troppo presi dalla novità del momento.

Ne escono delle pagine illuminanti e trasversali, adatte a chi, come me, ha dedicato allo studio della comunicazione il proprio percorso accademico e a chi lavora in settori organizzativi in cui la comunicazione è sempre più necessaria.

Un libro solo apparentemente semplice nelle premesse e nei contenuti espressi ma in realtà complesso e raffinato nel modo in cui adatta il linguaggio per meglio rivolgersi a quel pubblico generalista sopracitato.

E per certi versi- data anche la provenienza professionale delle Autrici e dell’Autore- provocatoriamente rivoluzionario nello scardinare l’intoccabilità di certi argomenti costringendo chi scrive e chi legge ad un botta e risposta che lo stesso Martello ha dichiarato come doloroso.

In ballo d’altronde- come viene dichiarato apertamente- c’è la stessa credibilità della metodologia comunicativa. Non più lasciata alla saggezza illuminata e solitaria di qualche presidente di Ong, ma diffusamente riconosciuta.

Per quella che è.

Per quello a cui effettivamente serve.

Per i risultati che realisticamente comporta.

Stefano Martello è giornalista e comunicatore. Componente stabile dei Gruppi di lavoro FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) sulla comunicazione ambientale e sul Terzo settore, è coordinatore di Restart Program; mentor del Laboratorio di comunicazione Comm to Action di Bologna e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore. Tra i suoi ultimi libri, Il volontariato aziendale (con S. Zicari, I Quaderni del Cesvot, n. 84, 2020), Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore (e-Book di Cesvot, 2020) e Il libro bianco sulla comunicazione ambientale (a cura di, con S. Vazzoler, Pacini Editore, 2020).

Il libro è scaricabile gratuitamente cliccando QUI!