17 Mag #BIBLIOTIPS 71: DECIDERE BENE. Un’educazione alla decisione in tempi difficili.
a cura di Giulia Armuzzi
“DECIDERE BENE. Un’educazione alla decisione in tempi difficili” di Giulia Bussi, FrancoAngeli, 2021.
Come si può decidere in maniera appropriata? Può trattarsi veramente di un’intuizione? Perché, a volte, è così difficile decidere?
Perché sia efficace, una decisione richiede una preparazione lunga e continuativa. È necessario educare alla decisione efficace. Chi è in grado di prendere decisioni reattive è in grado di assimilare e interiorizzare un sapere a tal punto da riuscire ad applicarlo ai casi reali con facilità.
Il libro rappresenta una guida per orientare il lettore verso decisioni corrette, con un apparato contenutistico ricco di approfondimenti funzionali ad una immediata spendibilità nella quotidianità.
Ma come si distingue una “buona” decisione da una “cattiva”?
Una decisione buona lo è per la collettività, non solo per il singolo individuo; essa deve nascere dal dialogo e dal confronto con gli altri, dalla comprensione dei bisogni e delle aspettative diffuse all’interno della comunità.
Il volume indaga tramite diverse discipline- psicologia, sociologia, logica, etica e filosofia- il modo per spiegare in primis la nostra personale azione in quanto singoli e in secondo luogo quello dei gruppi sociali con cui interagiamo.
Il testo si compone di quattro le sezioni – “Individuare lo spazio della decisione”; “Come prendiamo le decisioni”; “Utilizzare metodi e logica”; “Un’educazione alla decisione”– ognuna delle quali propone al proprio interno approcci teorici, componendosi diversi capitoli. Ognuno di questi ultimi si apre con una case history, tratta dal mondo delle società di consulenza e delle aziende, e si chiude con consigli concreti per l’agire.
Un libro utile che nel periodo di incertezza che stiamo affrontando diventa necessario ed attuale, soprattutto per i decisori politici e pubblici, nei cui confronti abbiamo molte aspettative, spesso disattese.
L’analisi condotta mira a fornire una consapevolezza maggiore al lettore per renderlo capace di interpretare ciò che accade intorno a lui in un periodo di confusione diffusa, risolvendo i suoi potenziali dubbi e rispondendo alle domande.
Un volume che si rivolge ad un pubblico trasversale e alla comunità nella sua totalità, in quanto prendere decisioni efficaci e non pentirci di averle prese rappresenta una priorità nella vita di ognuno di noi.
Giulia Bussi è Senior Consultant di MIDA spa, società di consulenza milanese. Counsellor professionista in Analisi Transazionale, è inoltre docente di Organizational Transactional Analysis Academy. Si occupa di consulenza, di accompagnamento al cambiamento, formazione sui comportamenti organizzativi e team coaching.
Per approfondimenti: Analisi transazionale, ideata da Eric Berne l’analisi transazionale più brevemente nota come AT, è una teoria sia psicologica sia sociale, caratterizzata da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento.