La parola della settimana: NUDGING

A cura di Alessia Selvatici

nudging

La nudging theory (o teoria dei nudge) è propria delle scienze comportamentali ma trova oggi applicazione in moltissimi ambiti, dalla politica, all’economia fino al mondo del marketing.

Questa teoria sostiene che piccoli rinforzi positivi, aiuti indiretti o anche l’assenza di rinforzi negativi, possano incidere sui processi decisionali di un individuo con la stessa efficacia di istruzioni dirette o coercizioni. In questo modo, è possibile spingere i consumatori o i cittadini a scegliere determinate opzioni piuttosto che altre, senza che quest’ultimi percepiscano la loro decisione come indirizzata dall’alto.

Per capire il funzionamento concreto di questa tecnica, facciamo un test veloce. Se ti trovassi di fronte queste due alternative:

  • Goditi il tuo spazio
  • Evita il contatto con le persone

Quale delle due alternative ti farebbe venire voglia di rispettare le distanze di sicurezza imposte oggi dalla pandemia da covid 19? Probabilmente la prima, in quanto non impone alcuna regola da seguire. Utilizzando questo invito all’azione, privo di imposizioni, alcune iniziative di utilità sociale ne hanno tratto grande vantaggio.

In un recente studio, alcuni scienziati dell’Università di Cambridge, hanno studiato un modo per ridurre l’impatto ambientale del cibo all’interno delle caffetterie dell’ateneo. Dalla ricerca è emerso che non servono raccomandazioni plateali o disincentivi economici per invogliare gli studenti a ridurre il loro consumo di carne: è sufficiente raddoppiare le opzioni vegetariane nel menù. Con questo semplice intervento, la vendita di pietanze a base vegetale nelle mense dell’Università è cresciuta dal 41 al 79%.

In conclusione quindi, abbiamo visto le potenzialità della spinta gentile per influenzare a fin di bene i processi decisionali. Intervenire sull’architettura della scelta, ossia cambiare la modalità in cui viene posta la domanda, può portare enormi vantaggi!

Per ulteriori approfondimenti, è consigliato il libro Nudge: improving Decisions about Health, Wealth, and Happiness scritto da Richard H. Thaler e Cass R. Sunstein.