La parola della settimana: PUBLIC RELATIONS

A cura di Alessia Selvatici

Public Relations

Le relazioni pubbliche (o public relations, spesso abbreviate PR) sono un processo di comunicazione strategico volte a sviluppare relazioni reciprocamente vantaggiose tra le organizzazioni (istituzioni e imprese) e i loro stakeholder (consumatori, dipendenti, azionisti, partner commerciali, ecc.), con il fine ultimo di influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione dell’impresa stessa.

Per perseguire tale finalità, le iniziative di PR sono dirette ad informare, sensibilizzare e influenzare le opinioni di tutti quei soggetti che possono agevolare o ostacolare l’organizzazione nel raggiungere i suoi obiettivi, in quanto dotati di specifici poteri decisionali (decision maker) o perché ritenuti in grado di influenzare i primi (opinion leader e influencer).

Fra le attività tipiche delle relazioni pubbliche troviamo tutte le attività riconducibili all’acronimo PENCILS (Pubblications, Events, News, Community, Identity, Lobbying e Social), nel quale confluiscono diverse iniziative: sviluppare le relazioni con i media (come conferenze stampa, comunicati stampa, ufficio stampa online, ecc.), l’organizzazione e la sponsorizzazione di eventi (fiere, mostre, convegni, ecc.), mantenere le investor relation, svolgere le attività di lobbying e le azioni di Corporate Social Responsability.

La relazione tra azienda e cliente ha subito un forte cambiamento a partire dagli anni ‘90, con l’avvento del World Wide Web e dei contenuti generati dagli utenti (user generated content). Si iniziò a parlare delle digital PR, ovvero l’insieme delle attività online volte a mantenere alta la web reputation delle aziende, dialogando e ascoltando le web community e relazionandosi con gli influencer di settore. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo sinergico degli strumenti e dei canali digitali con quelli tradizionali.

In conclusione quindi, il mondo della comunicazione si evolve a una velocità vorticosa. Questo è valido più che mai anche nel settore delle relazioni pubbliche, che stanno subendo un cambio di paradigma che porta i professionisti a doversi rinnovare per offrire un profilo al passo coi tempi, sempre più immersi nel mondo digitale.

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e di Global Alliance.