22 Mar #BIBLIOTIPS 65: Quel che stavamo cercando.
A cura di Giulia Armuzzi
Consigliato dall’amico di Comm to Action Sergio Vazzoler.
“Quel che stavamo cercando” di Alessandro Baricco, Feltrinelli Editore, 2021.
Quarantotto pagine e trentatré frammenti per cercare di capire quello che ci sta accadendo, ciò in cui siamo immersi e, per certi versi, ciò che ci ha sballottati. A dispetto delle pagine non si tratta di un testo semplice o intuitivo; concordo con uno dei suoi lettori sull’idea per cui Baricco abbia voluto tracciare una possibile metafisica della pandemia.
Il punto di partenza è già, in qualche modo, spiazzante l’idea che la stessa pandemia- entrata nelle nostre vite come vero e proprio mostro mitologico– altro non sia che il perfezionamento di una premessa che siamo stati noi stessi a creare e a nutrire.
Sulla base di questo incipit si innestano degli spunti di riflessione. Alcuni condivisibili, altri da metabolizzare, altri ancora da scartare. Ogni lettore e ogni lettrice come vuole e come può.
Ma è anche questo libro una vera e propria call to action per andare oltre il coro di voci e di pareri; oltre i dati e le immagini ad effetto. Oltre ciò in cui siamo ora immersi. Per provare una riflessione diversa, più personale e al contempo più collettiva. E per rispondere a quell’impulso urgente e vitale che questa stessa pandemia sembra avere innescato in tutti noi. A prescindere dal luogo in cui siamo nati, a prescindere dal lavoro che facciamo, a prescindere da tutto.
Alessandro Baricco è scrittore, saggista e critico. Fondatore e preside della Scuola Holden, scuola di storytelling e arti performative.