La parola della settimana: NEWSJACKING

A cura di Alessia Selvatici

Brand is single

Il Newsjacking è una particolare tecnica di marketing che consente a un brand di acquisire visibilità sfruttando le notizie e i trend del momento. Lo stratega del markekting David Meerman Scott afferma che il termine “newsjacking” si riferisce all’atto di “iniettare” le proprie idee su una notizia fresca in modo da attirare una vasta copertura mediatica e dare, di conseguenza, visibilità al proprio brand, ai prodotti/servizi e ai contenuti connessi.

Per capire meglio il significato della parola “Newsjacking” basti pensare al surf. Fare newsjacking significa sfruttare l’energia della “big wave”, quella che se cavalcata assicura visibilità, fama e successo: il surfer corrisponde al marketer, che deve individuare e domare l’onda giusta.

Vediamo di seguito alcuni esempi.

La compagnia aerea low-cost, Norwegian Airlanes, in occasione della “rottura” tra Angelina Jolie e Brad Pitt, ha deciso di sfruttare la notizia per annunciare l’offerta dei voli economici per la California: un viaggio di sola andata a Los Angeles sarebbe stato venduto al prezzo di 169 sterline.

La frase scelta era: “Brad è single”. Con questa mossa di marketing la compagnia ha ricordato ai potenziali viaggiatori che il famoso sex symbol era nuovamente sul mercato, raggiungibile con poco.

Un’altra case history interessate è quella di Oreo. In occasione del blackout verificatosi durante il Super Bowl del 2013, ha pubblicato un tweet – che ha ottenuto un enorme copertura mediatica – che recitava: “Black out? Nessun problema.”, seguito da una semplice grafica avente come slogan “Puoi sempre inzuppare al buio”.
Ha permesso ad Oreo di ottenere 15mila retweet nelle prime 14 ore e di ricevere 20mila like per la stessa immagine, pubblicata su Facebook.

Attenzione però: il newsjacking può rivelarsi un boomerang pericoloso. Infatti, i rischi correlati all’utilizzo di questa tecnica di marketing sono prevalentemente legati alla brand reputation. Per esempio, se le aziende sfruttano l’attenzione mediatica creata nei confronti di disastri naturali per vendere i propri prodotti, il brand verrà etichettato come interessato esclusivamente al proprio ritorno economico.

In conclusione, è chiara l’implicazione del newsjacking nel mondo del content marketing ed il profitto che le aziende possono trarne integrandolo tra le tecniche utilizzate: aumento della copertura mediatica, incremento del flusso di utenti nei propri canali e conseguente maggiore notorietà.

Per ulteriori approfondimenti, è consigliato il libro Newsjacking: How to Inject your Ideas into a Breaking News Story and Generate Tons of Media Coverage.