La parola della settimana: LETTERING

A cura di Alessia Selvatici

lettering

Il potenziale visivo della scrittura non va mai trascurato. Anzi, va esaltato, così come fanno gli appassionati di lettering e calligrafia.

Con il termine “Lettering”, o meglio ancora “hand lettering”, si intende lo studio delle lettere per la realizzazione del loro disegno, connotandone così una funzione artistica a tutti gli effetti, e non di mera scrittura. La forma di ogni lettera viene rimodulata con attenzione ai dettagli e ha un ruolo unico all’interno di una composizione. Si può dire che il lettering è un’illustrazione di lettere che si uniscono per creare un design unico.

Nel mondo della grafica, il lettering è un termine ampiamente diffuso, ma in altri contesti è spesso confuso con quelli di “calligrafia” e “tipografia”.

Infatti, mentre la calligrafia è sempre frutto del disegno a mano libera, ed ha così una valenza prettamente artistica, la tipografia scrive con lettere prefabbricate e progettate, utilizzando i caratteri in un sistema di ripetizione, in cui ogni istanza della stessa lettera ha lo stesso aspetto.

Gli studi tipografici hanno pertanto l’obiettivo di creare equilibrio tra i differenti caratteri, scegliendo e combinando quelli con il giusto lettering per ottenere un prodotto grafico che sia in grado di comunicare un messaggio e nel contempo di essere apprezzato graficamente.

Quindi, anche se la calligrafia, il lettering e la tipografia usano tutti gli stessi principi per spaziatura e consistenza, sono discipline distinte che si differenziano per alcune caratteristiche. Mentre la calligrafia ha un obiettivo prettamente artistico, il lettering ha un significato e una funzione più vicini alla vera e propria comunicazione di un messaggio. A questo punto, interviene la tipografia che gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la parte grafica.

In conclusione, i designer devono considerare una serie infinita di combinazioni di lettere diverse e progettare il risultato in modo tale che, indipendentemente dal layout, i singoli caratteri dell’alfabeto si fondino insieme per creare parole o frasi.