#BIBLIOTIPS 54: Restart Program- Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19

A cura di Giulia Armuzzi

Restart Program. Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19” a cura di Stefano Martello, Filippo Nani, Roberta Zarpellon con prefazione di Dario Di Vico e con i contributi di Elia Brooks, Giada Carli, Emanuela Fregonese, Francesca Serena Fronzoni, Margherita Papi, Ada Sinigalia, Alessandra Veronese, Franco Angeli Open Access, 2020.

Curato dal nostro mentor Stefano Martello, dal Delegato Ferpi Triveneto Filippo Nani e dalla storica referente del gruppo di lavoro Ferpi sulle Professioni Intellettuali Roberta Zarpellon, Restart Program (pubblicato per i tipi della Franco Angeli, Collana Open Access, con il contributo di Banca Ifis) è un testo di straordinaria attualità che indaga il tema del rilancio in maniera critica, proponendo un modello che prima di essere meramente procedurale è metodologico.

Arricchito dalla prefazione della firma del Corriere della sera Dario di Vico, dall’intervento della Responsabile della Direzione Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis Rosalba Benedetto e dal contributo di tre professioniste conosciute e riconosciute nel campo della comunicazione  (Emanuela Fregonese, Ada Sinigalia, Alessandra Veronese) con la collaborazione dei ragazzi e delle ragazze di Uniferpi Padova e Gorizia (coordinati da Francesca Serena Fronzoni) il testo propone una narrazione strutturata e ben divisa tra quella che è la parte teorica- implementata da quattordici schede operative che ne rendono immediatamente spendibile la consultazione- e quella pratica pienamente raccontata nelle sei case history di organizzazioni complesse del nord-est: Dr Schär Spa, SIT Spa, JOTUN Italia, Omega Soluzioni Informatiche, Media Direct srl e Cooperativa QUID.

Il libro viene ulteriormente perfezionato dalle testimonianze istituzionali (curate da Filippo Nani) di Agostino Bonomo già Presidente Confartigianato Imprese Veneto e di Enrico Carraro Presidente Confindustria Veneto.

Per poi auspicare le caratteristiche che ogni rilancio, a prescindere dalla crisi che ne ha originato la necessità, deve possedere: razionale, misurabile e sempre attento a quelle che sono le reali e possibili necessità dell’organizzazione che lo pone in essere.

Un testo che, in ultima analisi,  non racconta in alcun modo una conclusione, quanto piuttosto una sosta per riflettere su ciò che è stato e per aiutare ciò che sarà.

Stefano Martello è giornalista e comunicatore. Coordinatore di Restart Program, svolge attività pubblicistica sulla comunicazione integrata. Tra i suoi ultimi libri, Il volontariato aziendale (con S. Zicari, I Quaderni, Cesvot, 2020), Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore (e-Book di Cesvot, 2020) e Il libro bianco sulla comunicazione ambientale (a cura di, con S. Vazzoler, Pacini Editore, 2020).

Filippo Nani socio professionista FERPI e attuale delegato FERPI TRIVENETO è presidente di MYPRLab, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche con sede a Vicenza, e partner di MYPR, società di consulenza in comunicazione d’impresa di Milano. Iniziata l’attività come redattore di testate locali e nazionali, ha fondato la sua prima agenzia di comunicazione nel 1999 e da allora si è specializzato in comunicazione corporate economico finanziaria.

Roberta Zarpellon, consulente in comunicazione integrata d’impresa, è ideatrice e coordinatrice di Restart Program. A Bassano del Grappa (Vicenza), con lo studio Traguardi, svolge attività professionale di comunicazione, formazione e posizionamento per le organizzazioni. Socia FERPI, giornalista iscritta all’Albo dei giornalisti del Veneto, coordina il gruppo di lavoro FERPI “Comunicare le Professioni” ed è autrice di volumi dedicati al mondo libero professionale.

Il volume è scaricabile gratuitamente QUI