05 Ott #BIBLIOTIPS 43: Raccolta fondi. La buona causa non basta più. Bisogna essere bravi, tecnicamente bravi.
a cura di Giulia Armuzzi
“Raccolta fondi. La buona causa non basta più. Bisogna essere bravi, tecnicamente bravi” di Elena Zanella, Elena Zanella Editore, 2020.
Come rendere una raccolta fondi efficace? La coesistenza di due modalità, una sbagliata perché circostanziale e di breve durata, ed un’altra invece corretta, il fundraising, causale e dagli impatti illimitati. Un’azione che è necessario si generi da un rapporto di fiducia reciproca tra ente e benefattore.
La volontà di trasmettere l’idea che il fundraising noi sia solo chiedere soldi ma che nasconda dietro di sé molto altro. Una prospettiva diversa, in cui è centrale il donatore invece che il dono.
Una riflessione che nasce proprio nei giorni di lockdown. Un panorama, modificato dalla pandemia da covid 19, che deve essere studiato e compreso. Un cambiamento che deve travolgere anche il fundraising modificandone modalità, strategie ed approcci.
Un volume che nasce per contrastare l’estrema semplificazione con cui si tende ad affrontare l’argomento, in realtà assai complesso.
Elena Zanella vuole trasmettere l’obbligatorietà di rivedere il ruolo della raccolta fondi come intersecante con le dinamiche del terzo settore. Una situazione ulteriormente aggravata dalla pandemia in corso.
Un auspicio, quello che emerge nelle pagine, che le organizzazioni si adattino alla nuova situazione, che spostino l’attenzione da loro stessi per orientarla al panorama esterno.
L’obiettivo è quello di fornire le basi dei processi di fundraising, apparentemente semplici ma che richiedono in realtà anche una conoscenza approfondita dell’ambiente in cui ci si trova ad operare e la prontezza di intervento per affrontare e superare le sfide che lo caratterizzano. Un cambiamento ritenuto doveroso nella prospettiva di coinvolgere le nuove generazioni nel processo.
Una guida per affrontare il domani, conoscendo l’oggi e sapendo affrontare l’incertezza che sempre più lo contraddistingue, vedendo il fundraising in modo diverso ed innovativo.
Un volume rivolto sia a coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo del fundraising sia a coloro che vogliono rinnovare le loro strategie.
Elena Zanella è amministratore unico dell’Elena Zanella Srl Fundraising Academy, Consulting & Publishing, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici. Scrive il suo NonProfit Blog ed è la Zanzarella su Vita.it. È professoressa a contratto di Altis – Università Cattolica. Vincitrice dell’Award Adriano Olivetti dell’AIF – eccellenza nella formazione – per il progetto Startup Fundraising. Nel 2020 ha lanciato l’area editoriale del brand sotto il marchio Elena Zanella Editore.
Della stessa autrice: Digital Fundraiser. La guida per chi fa raccolta fondi online.