#BIBLIOTIPS 6: #Digital Fundraiser – La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online

a cura di Giulia Armuzzi

#Digital Fundraiser. La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online.”di Elena Zanella, FrancoAngeli 2017.

Il panorama digitale ha interessato progressivamente sempre più ambiti, inclusi quelli un tempo tradizionalmente lontani come il Terzo settore. Proprio questi cambiamenti hanno ridefinito l’agire del terzo settore modificandone il campo di intervento, le modalità, gli strumenti. Il testo indaga i cambiamenti intervenuti nel settore, delicato e strategico della raccolta fondi, individuando quelle competenze che un digital fundraiser deve possedere e saper gestire. Come cambia la raccolta fondi? Quali competenze e strumenti deve essere in grado di padroneggiare un digital fundraiser?

L’autrice chiarisce il ruolo del digital fundraiser definendo quelle mansioni che ne riguardano l’operato: pianificare le attività strategiche e i conseguenti obiettivi in una prospettiva strutturata, naturalmente votata al medio-lungo periodo. Consentendo all’organizzazione un’azione di intercettazione che deve essere perfezionata da un’attività di gestione e di mantenimento che esige un rapporto di fiducia tra le parti. La narrazione che la Zanella sceglie per il suo testo riesce così a coniugare un timbro teorico – ben rappresentato dalla presenza di strumenti e modalità d’azione – con un timbro operativo/identitario che non si limita a rappresentare una visione spendibile ma si interroga sulle ragioni fondanti che sottendono a quegli stessi mutamenti. Si tratta di un testo affascinante che si interroga su una modalità ancora non pienamente metabolizzata ma non per questo meno necessaria rispetto a un ambito – il Terzo settore – che in questi anni vive cambiamenti importanti.

Elena Zanella è consulente per il fundraising, la comunicazione ed il marketing. Ha fondato Nonprofit Blog e Fundraising Virtual Hub ed è ideatrice di Startup Fundraising. Coordina il modulo di Fundraising al Master EMSE di Altis- Università Cattolica di Milano, dove è anche docente.

Per approfondire:

https://www.ninjamarketing.it/2017/11/27/digital-fundraiser-intervista-elena-zanella/