#BIBLIOTIPS 42: CoViD-19. Virologia e Patologia.

a cura di Giulia Armuzzi

“CoViD-19. Virologia e Patologia” di Mauro Bologna e Aldo Lepidi, Bollati Boringhieri, 2020.

Conosciamo il nostro nemico? Possiamo sconfiggerlo? Come possiamo cercare di fermarlo?

Quando il nemico è un virus pandemico che si diffonde quasi incontrastato, quale arma utilizzare? La conoscenza.

L’unica speranza sta proprio nell’imparare a conoscerlo, per affrontarlo e sconfiggerlo in un secondo momento, non arrivando impreparati al confronto.

L’obiettivo di questo breve volume è proprio questo, spiegare in modo semplice ma allo stesso tempo preciso, il covid-19.

Gli autori vogliono fare luce e mettere a fattore comune tutte le scoperte che sono state fatte dalla scienza fino a questo momento. Un vero e proprio di contrasto attivo, una risposta efficace alle fake news in perenne propagazione e ai complottisti sempre in agguato. Un libro che comunica con la scienza, che riesce ad essere, allo stesso tempo, ricco di contenuti scientifici e di facile comprensione.

Una prima parte in cui si racconta la storia e le particolarità di questo tipo di coronavirus, il modo in cui opera e la sua struttura. A questa si aggiunge una seconda parte che si concentra invece sulla sindrome, la diagnosi, l’eziologia, la prevenzione e la profilassi.

Un libro rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere le caratteristiche del virus che si aggira tra noi, a chi vuole sfuggire dalle fake news affidandosi alla parola degli esperti.

 

Mauro Bologna, è medico chirurgo e professore ordinario di patologia generale all’Università dell’Aquila e presidente della Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologi (SIPNEI).

 

Aldo Lepidi è professore emerito di Microbiologia generale, è stato professore nell’Università di Pisa e dell’Aquila, preside della Facoltà di Scienze e prorettore.

 

Per approfondire: #Bibliotips “Virus la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità” di Roberto Burioni