#BIBLIOTIPS 24: Virus- La grande sfida- Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità.

a cura di Giulia Armuzzi

Virus. La grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità” di Roberto Burioni, Rizzoli, 2020.

Un libro che racconta l’oggi. Un libro che, proprio per questo, sta suscitando un ampio dibattito. Un argomento di interesse mondiale che riguarda ognuno di noi: la pandemia da coronavirus. Il virus che sta indebolendo l’Italia e il mondo.

Un obiettivo complesso, forse non troppo percepito e tuttavia strategico: comunicare con la scienza. Proprio la scienza, secondo l’autore, è infatti l’unica arma in grado di sconfiggere il virus, anche se ad ora non è possibile stabile tempistiche certe.

Comunicare con la scienza non è per noi di CommtoAction, un proposito nuovo.  Ricorre, infatti, tra le nove attitudini promosse dalla Carta di Rieti, in cui se ne riconosce, oltre alla sottovalutazione dell’attuale panorama, anche la fondamentale importanza per i pubblici con cui ci confrontiamo quotidianamente.

L’autore presenta la situazione da cui tutto è partito; lo scenario che si sono trovati ad affrontare i medici degli ospedali di Wuhan,  confrontando l’attuale coronavirus in relazione con la SARS, meno contagiosa e nel contempo più mortale.

Ma, qual è la natura di questo virus sconosciuto? Nel volume l’autore, grazie alle sue competenze nel settore e all’aiuto dell’esperto epidemiologo Pier Luigi Lopalco, racconta il virus stesso e il suo funzionamento, oltre al possibile spillover avvenuto dall’animale all’uomo.

Il libro, dunque, è in qualche modo una trasposizione cartacea del metodo narrativo e comunicativo di Roberto Burioni (che abbiamo conosciuto nelle frequenti ma mai scontate apparizioni televisive e nei suoi confronti digitali); una vera e propria torcia per squarciare il buio generato, di volta in volta, dal panico e dalle supposizioni. Un monito ad un’informazione chiara, autorevole e corretta che promana da competenze qualifica ed inequivocabili.

Roberto Burioni è medico e Professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È direttore scientifico di MedicalFacts.