13 Lug #BIBLIOTIPS 35: Il volontariato aziendale- Dinamiche, potenzialità ed esperienze.
a cura di Giulia Armuzzi
“Il volontariato aziendale. Dinamiche, potenzialità ed esperienze” di Stefano Martello e Sergio Zicari, CESVOT, Collana “I Quaderni”, numero 84, 2020.
Un ambito parzialmente inesplorato ricco di iniziative singole, spesso limitate dalla carenza di strategie di medio e lungo periodo.
Un volume che non mira a descrivere solamente il fenomeno ma si pone l’obiettivo di comprenderne (e spiegarne) i movimenti, le forme, gli effetti affinché si trasformino in opportunità strutturate.
Una proposta di avvicinamento progettuale e operativo tra profit e non profit per realizzare e sviluppare il volontariato all’interno delle aziende affinché venga favorita la partecipazione attiva e concreta dei dipendenti alla vita della comunità locale o al sostegno di una organizzazione del settore non profit.
Un settore, quest’ultimo, che richiede un rinforzo. Come da sempre auspicato dai due autori che, nel corso della loro decennale collaborazione, hanno spesso indagato le dinamiche di irrobustimento del terzo settore rispetto a interlocutori (il profit e il settore pubblico) sempre più frequenti, costanti e necessari. In questo senso e in questa direzione, il volontariato aziendale altro non è che un’occasione per il terzo settore di migliorare la propria credibilità e il proprio riconoscimento da parte degli altri players, affermandosi come interlocutore credibile e degno di fiducia.
In quest’ottica, efficace la scelta dei due autori, di dividere la narrazione in due macro-capitoli. Il primo, dedicato all’organizzazione del volontariato aziendale da parte delle organizzazioni profit; il secondo rivolto alle organizzazioni non profit. Tale scelta, infatti, consente al lettore e alla lettrice di inquadrare il fenomeno in tutta la sua complessità, evidenziando aspettative di parte che saranno soggetto e oggetto della futura relazione.
Ascoltare, pianificare, programmare, realizzare, valutare: queste le cinque parole chiave proprie del processo, ben evidenti in un testo che accompagna il lettore e la lettrice nelle varie fasi attraverso un processo di consultazione serrato aiutato anche dalla presenza di schede di sintesi.
Un progetto realizzabile in contesti diversificati, indipendentemente dalle dimensioni delle organizzazioni stesse e dall’influenza esercitata sul territorio di riferimento.
Una riflessione, quella degli autori, che travalica l’ambito prettamente tecnico verso una dimensione più culturale/sociale.
Alla prima parte, teorica, si aggiunge un’ultima parte corroborata da tre case history, aventi per protagonista una organizzazione profit (PerkinElmer), una organizzazione non profit (Associazione Kim Onlus) e una società di comunicazione (Amapòla), evidenziando così ruoli sempre interconnessi e mai divisibili.
Stefano Martello, è giornalista e comunicatore, si occupa di comunicazione integrata, con particolare attenzione ai temi del crisis management e della comunicazione per il terzo settore. È mentor del laboratorio di comunicazione Comm to Action di Bologna e coordinatore di Restart Program, promosso dalla Delegazione Ferpi Triveneto. Tra i suoi ultimi testi “Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore. Pianificare la ripartenza.”, ebook di Cesvot, 2020.
Sergio Zicari, consulente comunicazione e marketing è componente della Direzione Divisione Donazione della Fondazione Internazionale Assistenza Sociale (FIAS) e Responsabile Comunicazione dell’Istituto Buon Samaritano. Tra le sue ultime curatele, “Libera il leader in te. Manuale per educatori e genitori che vogliono ispirare la grandezza nei bambini e nei ragazzi” di Stephen R.Covey (con B.Di Lascio e S.Martello), Franklin Covey, Mylife, 2019.
Il volume è scaricabile gratuitamente e richiedibile in formato cartaceo QUI.