#BIBLIOTIPS 34: Svuota il Carrello. Il marketing spiegato benissimo.

a cura di Giulia Armuzzi

 

 

Svuota il Carrello. Il marketing spiegato benissimo.” di Gianluca Diegoli, Utet, 2020.

Il carrello di Amazon è pieno. Stai per acquistare tutto il contenuto quando il senso di colpa ti assale e preso dallo sconforto e inondato dalla razionalità, vedi il tasto “svuota carrello”. È come se fosse lì per te, per non permetterti di sbagliare e per farti ritornare sui tuoi passi. O almeno era così.

Quella funzione in molte situazioni salvifica è sparita da quasi tutti gli e-commerce. Ora infatti, se cambiamo idea o abbiamo anche solo un piccolo ripensamento, dobbiamo togliere uno ad uno ogni prodotto che abbiamo messo nel carrello, valutando attentamente ogni oggetto.

Questa è una delle numerose strategie di marketing che appartengono alla nostra quotidianità. Spesso non le vediamo ma sono sempre lì, in agguato. Compriamo anche cose che sappiamo non ci serviranno mai, solo perché sono attraenti, sembrano offrire qualcosa in più; ma in realtà dietro si nasconde solo la capacità di un marketer di saper vendere il proprio prodotto.

Siamo sommersi dalle pubblicità, dalle offerte, dalle promozioni; sappiamo che è così e sappiamo anche che la maggior parte delle volte i prodotti “scontatissimi” che vediamo non sono nemmeno così scontati, ma lo sconto è la nostra scusante (e il loro successo).

Un manuale d’uso pratico che spiega come funziona il mondo del marketing in chiave ironica utilizzando case history e fornendo spiegazioni chiare, semplici e dirette.

L’obiettivo è quello di fornire una guida capace di far luce sui complessi meccanismi e sulle tecniche utilizzate dai marketers, esponendone anche le limitazioni intrinseche.

Il libro parte dalle tecniche di marketing più tradizionali, le promozioni della colazione al bar o il 3×2,  fino ad arrivare a quelle digital più articolate come il Black Friday e il Cyber Monday.

L’autore ha inserito alla fine del volume, un glossario ricco di parole chiave, elementi imprescindibili del vocabolario di coloro che lavorano nel settore del marketing.

Il volume si rivolge sia ai marketers, o coloro che aspirano a diventarlo,  che ai consumatori, figure apparentemente opposte ma in realtà complementari. Un testo utile sia per coloro che vogliono (devono) vendere i propri prodotti sia per coloro che non vogliono lasciarsi ingannare dalle pubblicità.

Gianluca Diegoli è un esperto di marketing e digitale, è professore a contratto all’Università IULM. Scrive il blog [mini]marketing dal 2004, che è diventato uno dei più conosciuti del settore marketing in Italia. È co-fondatore di Digital Update, la prima scuola di formazione digitale in Italia.