#BIBLIOTIPS 19: Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare.

a cura di Giulia Armuzzi

Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare”di Arianna Visentini e Stefania Cazzarolli, FrancoAngeli, 2019.

Un libro decisamente attuale ed immediata utilità, visto il periodo che stiamo vivendo, in cui tante aziende per continuare a portare avanti il proprio lavoro lo hanno dovuto, appunto, rendere più smart. 

Le tecnologie che abbiamo a disposizione rendono possibile tutto questo; tante postazioni lavorative si sono “spostate” in altri luoghi rimanendo pressoché immutate in termini di produttività. Anche i più tradizionalisti hanno dovuto mutare le proprie abitudini davanti ad un’evoluzione improvvisa anche se da tempo se ne intuiva la necessità. Si tratta, tuttavia, di un momento ancora transitorio e dunque dobbiamo chiederci se conosciamo veramente le potenzialità di tale attitudine.

Visto che dietro ad ogni crisi si nascondono delle opportunità, cosa dobbiamo essere in grado di cogliere e quali le valutazioni che possiamo trarre rispetto a questa nuova dimensione produttiva?

Le autrici offrono, in tal proposito, un approccio operativo collaudato, un metodo consolidato e strumenti affinati.

Sette case history da prendere come esempio dell’applicabilità del lavoro agile, ricche di dati a dimostrazione del fatto che il lavoro smart non è solo un’opzione attuabile (o, soprattutto oggi, obbligatoria) ma in realtà offre vantaggi competitivi sia all’organizzazione stessa che ai lavoratori nella quotidianità.

Obiettivi comuni dichiarati e riconosciuti; cultura dell’apprendimento continuo; opportunità per individuare i punti di debolezza e correggerli, ridefinendo gli equilibri interni. Con l’obiettivo di scoprire nuove competenze e nuove forme di autonomia produttiva.

La guida segue il modello C.O.R.E (Cultura, Organizzazione, Regolazione, Economia), a cui viene dedicato molto spazio, e il cui pubblico appare veramente trasversale: da coloro che sono semplicemente curiosi e vogliono essere aggiornati sulle potenzialità del lavoro del futuro, a coloro che sono stati “costretti” ad utilizzarlo dalle recenti disposizioni fino a coloro che, avvertendone le potenzialità, desiderano approfondire l’argomento.

Arianna Visentini, è socia-fondatrice di Variazioni Srl, di cui è anche presidente. Si occupa da più di 15 anni di work-live balance, people management, consulenza per enti pubblici e privati sulla flessibilità organizzativa e benessere nei luoghi di lavoro.

Stefania Cazzarolli, è social fondatrice di Variazioni Srl. Si occupa di smart working, consulenza/formazione e gestione di gruppo e reti sia nel pubblico che nel privato.