UniBo tra le università più green al mondo

a cura di Michelle Guzzo

L’Università di Bologna si conferma ancora una volta come uno degli atenei migliori al mondo per sostenibilità e attenzione all’ambiente, comparendo nella top 10 mondiale.

La notizia arriva dal sito di GreenMetric, una iniziativa lanciata nel 2010 che si occupa di valutare le azioni green e le politiche di rispetto ambientale adottate dalle università di tutto il mondo. In particolare, questo progetto valutativo supportato annualmente dall’Università dell’Indonesia, si impegna a misurare l’attenzione al cambio climatico, il consumo di acqua e di energia, la gestione dei rifiuti e la sostenibilità dei trasporti.

Bologna primeggia proprio in quest’ultimo tema, con ottimi punteggi anche per la gestione dei rifiuti, l’impegno nella didattica, la ricerca e l’uso di risorse idriche. L’importante risultato ottenuto è frutto del grande lavoro portato avanti dall’Alma Mater attraverso un piano strategico che fa sì che tutte le attività universitarie siano direttamente collegate agli obiettivi di sviluppo sostenibile presenti nell’Agenda 2030 approvata dagli stati membri dell’ONU. In riferimento ai diciassette obiettivi fissati dalle Nazioni Unite, l’Università di Bologna si distingue per la qualità dell’istruzione e per l’attenzione al superamento delle disuguaglianze di genere, conquistando il primo posto in Europa.

Tra i progetti più interessanti portati avanti dall’Università di Bologna troviamo l’iniziativa “Sun Addicted”, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle strutture universitarie per produrre energia elettrica usata per il funzionamento di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, e il progetto “Plastop”, per limitare l’uso di bottiglie di plastica.

Questo risultato, dunque, non rappresenta altro che il perfezionamento di un lavoro costante e non casuale attraverso il quale l’Alma Mater si impegna a migliorare l’esperienza della vita universitaria e l’impatto che le attività dell’ ateneo bolognese hanno sull’ambiente.

Per rimanere aggiornato sulle iniziative green, presenti e future, promosse dall’Università di Bologna, clicca qui