Alimentazione vegetale: quando la cucina incontra le necessità ambientali

Di Ilaria Cirigliano

Sempre più frequentemente sui social ci si imbatte in video-ricette vegetali sfiziose e veloci: influencer, creatori di contenuti e persone comuni amano sempre più mettersi alla prova in cucina e condividere post e reel che immortalano il piatto preparato.
Si può pensare che il fine più immediato sia stimolare la creatività in ambito culinario, diffondere le pietanze tipiche di una cultura e scoprire nuove combinazioni di ingredienti, ma allo stesso tempo si vuole dimostrare alle persone che è a partire dalla nostra tavola che si mette in pratica il cambiamento per tutelare la nostra salute e il pianeta.
Secondo i dati pubblicati da Eurispes nel 2022, nel nostro paese circa il 6,7% della popolazione è vegana o vegetariana, ma potrebbe essere una percentuale anche più alta considerato il campione ridotto analizzato; il fenomeno interesserebbe inoltre principalmente la GenZ, che spesso si attiva per il coinvolgimento di amici e familiari.
Sono molteplici i motivi che spingono le persone a modificare le loro abitudini, chi per ragioni di salute, chi invece per questioni riguardanti la sostenibilità e l’ambiente, oggi al centro di molti dibattiti. Secondo l’AIRC (fondazione per la ricerca sul cancro), una dieta vegetariana correttamente pianificata porterebbe benefici alla salute, riducendo il rischio di ammalarsi di malattie quali cardiopatia, ipertensione, diabete di tipo due, e alcune forme tumorali e obesità. L’invito sarebbe quindi quello di introdurre più alimenti vegetali nella propria dieta per la prevenzione di malattie oncologiche.
Allo stesso tempo l’alimentazione vegetale influisce positivamente sull’ambiente e sugli animali, i quali sono costretti a vivere in condizioni sempre più critiche all’interno degli allevamenti intensivi. Animal Equality Italia definisce allevamento intensivo come “un modello industriale su grande scala nel quale diverse migliaia di animali, destinati a diventare cibo, vengono allevati in grandi capannoni”. Questo ambiente crea le condizioni ottimali per la diffusione di virus e batteri, non solo perché gli animali vivono ammassati, ma anche perché il mais o la soia con cui vengono nutriti possono essere trattati con pesticidi.
L’imperativo di questi allevamenti è massimizzare la produzione di carne e soddisfare la richiesta sempre più elevata di quest’ultima, date anche le previsioni di aumento della popolazione mondiale (l’ONU stima che si tratterebbe di una crescita di circa due miliardi nei prossimi trent’anni). Secondo la Banca dati nazionale dell’anagrafe zootecnica, in Italia sarebbero quasi 400 mila gli allevamenti, e il nord Italia detiene il primato per gli allevamenti di tipo intensivo, che non sono solo responsabili delle problematiche citate in precedenza, ma anche della preoccupante quantità di emissioni di ammoniaca, rivelando la loro totale insostenibilità.
Quello che mangiamo ha effetti su di noi e sull’ambiente. Contrariamente all’opinione comune, una dieta vegetariana correttamente programmata non comporta rischi per la salute, anzi può essere un’occasione e un passo in più per proteggere e tutelare noi stessi e la terra che abitiamo.
Come ha affermato più volte l’esperta di cucina vegana Carlotta Perego, anche conosciuta come “Cucina Botanica”, mangiare vegetale non significa non mangiare più nulla, o avere una dieta monotona, senza il giusto equilibrio di ingredienti nutrienti per il nostro organismo; significa piuttosto adottare scelte consapevoli per la salute, l’ambiente, gli animali e non solo.

Sitografia:
https://www.veganok.com/vegani-in-italia/
https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/alimentazione/dieta-vegetariana-pro-e-contro
https://animalequality.it/blog/11-cose-da-sapere-circa-gli-animali-e-gli-allevamenti-intensivi/?gclid=Cj0KCQjwqNqkBhDlARIsAFaxvwwOzjxsOby6ttLtccLYjs7Wwik_yr6oGFFR25n5TqI_aOviCj3D9_QaAvrOEALw_wcB
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/08/21/quanto-sostenibile-laumento-della-popolazione-mondiale/
https://www.lifegate.it/allevamenti-intensivi-nord-italia
https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/alimentazione/dieta-vegetariana-pro-e-contro
https://www.cucinabotanica.com/chi-siamo/