Il social selling

A cura di Nicole Bandini, Francesco Patroncini

Il social selling è il processo attraverso il quale le aziende sfruttano le piattaforme social per interagire con i loro potenziali clienti, creare relazioni e aumentare le vendite. Questo tipo di vendita si basa sulla costruzione di relazioni di fiducia con il pubblico attraverso contenuti di valore e l’utilizzo di strumenti di social media per raggiungere i clienti.

Le tecniche utilizzate sono molteplici: la creazione di contenuti, l’impiego di influencer, la partecipazione alle conversazioni sui social, l’interazione con i potenziali clienti e il monitoraggio delle conversazioni online. In questo modo, le aziende possono creare una presenza online forte e duratura, e interagire con i propri clienti in una maniera più personalizzata e diretta, aumentando così la fiducia e la fedeltà dei consumatori. Ciò rende il processo di acquisto più facile e veloce perché tutto il necessario è disponibile sulla piattaforma stessa.

Il troppo stroppia in tutti gli ambiti e il social selling non fa eccezione. Tra i problemi più diffusi e contestati dagli utenti troviamo: un eccessivo spamming sui social media, molte aziende commettono infatti l’errore di bombardare i loro follower con messaggi di vendita ripetitivi senza prendersi il tempo di conoscere il loro pubblico o di offrire contenuti interessanti e pertinenti. Trascurare i commenti e le risposte dei clienti sui social media può infatti causare problemi di engagement. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la cattiva gestione della reputazione online: se un’impresa ha recensioni negative o valutazioni scarse, ciò potrebbe allontanare nuovi clienti e compromettere le vendite.

Per quanto riguarda invece i professionisti che operano in questo settore, sempre più spesso si evidenziano ripercussioni sulla loro capacità di autonomia, ma anche su quella di analisi e valutazione. Non è da sottovalutare neanche la facilità con cui le informazioni sono reperibili: da un lato questa semplicità snellisce notevolmente il lavoro, dall’altro però si rischia di intaccare l’attendibilità e la qualità delle stesse informazioni.

In conclusione, la scelta migliore è sicuramente quella di mantenere un equilibrio utilizzando questa nuova tendenza del social selling solo come un supporto dei professionisti del settore. In questo modo è possibili sfruttare quanto di meglio le tecnologie hanno da offrirci, senza compromettere la capacità di decisione e valutazione di chi opera nel settore delle vendite.

 

FONTI ARTICOLO
https://www.venditoredigitale.it/social-selling-cose-e-perche-dovresti-iniziare-subito-a-farlo/
https://community.ilcommercialethesalesman.com/2018/04/16/social-selling-la-sindrome-del-social-seller/
https://www.thesalesstrategist.it/2020/06/21/il-social-selling-non-e-mai-esistito/