#BIBLIOTIPS 102: Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica.

a cura di Giulia Armuzzi

Bianco, rosso e (più) verde. Gli italiani e la transizione ecologica.” di Nando Pagnoncelli e Davide Girardi, con introduzione di Lorenzo Biagi, Castelvecchi Editore, 2022.

Un libro che si propone di indagare le pratiche ecologiche decodificate attraverso i dati delle indagini di Ipsos (società leader nell’ambito delle ricerche demoscopiche).

Una fotografia, quella rappresentata, molto diversa da ciò che ci si aspetterebbe. Un’Italia molto più consapevole e costruttiva rispetto a ciò che sembra, lontana dagli stereotipi e dalle polarizzazioni che spesso contraddistinguono il dibattito pubblico. Ma non è solo un mero elenco di dati, quello che avete sotto gli occhi, quanto piuttosto un testo proattivo che presenta le sfide da vincere per raggiungere l’obiettivo della transizione ecologica.

Un libro che vuole mostrare l’altra faccia della medaglia: il nostro Paese non è solo la violenza e l’oltraggio all’ambiente che viene spesso mostrato in maniera generalista, ma è anche l’insieme delle buone pratiche ecologiche messe in atto da enti pubblici, privati e comuni cittadini senza clamore mediatico e senza superficialità.

Una sensibilità e una consapevolezza crescente che si trasforma in comportamenti virtuosi che determinano un’Italia più green di quello che chiunque si sarebbe aspettato. Un’Italia pronta ad affrontare la complessità innegabile del tema che si riversa nelle sfide- sempre più di breve termine- che il Paese ha di fronte.

Davide Girardi è professore stabile di Sociologia all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve). Coordinatore di ricerca dell’Area di Pedagogia, si occupa di sociologia della condizione giovanile e di sociologia delle disuguaglianze. Tra le sue pubblicazioni: “Una quotidianità responsabile? La sfida di un civismo potenziale” (2016), “Prove di sintonia. Giovani e Chiesa in un’esperienza sinodale” (con Mario Toso, 2019), e “Ognuno per sé, chi per tutti? Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile” (con Lorenzo Biagi, 2021).

Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos, insegna “Analisi della pubblica opinione” all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Consigliere di amministrazione di Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), membro del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì e cura la rubrica settimanale Scenari del «Corriere della Sera». Nel 2019 ha pubblicato “La Penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani”.