#BIBLIOTIPS 101: Davide e Golia

a cura di Giulia Armuzzi

Davide e Golia” di Fiammetta Scarnecchia, EBS Print, 2022.

88 pagine dense e dolorosamente attuali, che rimandano al tema – proprio quanto sottovalutato dalla comunicazione- della memoria e del ricordo, per metabolizzare ciò che è stato e irrobustire ciò che sarà.

Ma è anche, quella che avete tra le mani e -spero- sotto gli occhi, la storia di una vita che si trova a combattere una malattia e che, solo e sola di fronte all’abisso, decide di ripercorrere il proprio passato, definendo sensi di colpa e ossessioni. Scontrandosi- in campo aperto e senza cautele- con quella moltitudine di virtù, difetti, desideri e piccole porcate che definiscono un uomo o una donna.

Tutti gli uomini e tutte le donne.

Un tentativo, di accettare e di accettarsi, di trasformare la propria inadeguatezza umana in accoglienza, dandoci la possibilità di perdonare e di perdonarci. Non per mera contingenza o paura quanto, piuttosto, per voglia di farlo.

Un libro straordinariamente intimo e coinvolgente; un esordio letterario che vale la pena leggere. Tenendolo sempre a disposizione.

Fiammetta Scarnecchia nasce a Napoli il 29 aprile 1988 e lavora a Milano come Investor Relator. Ha studiato e si è laureata a Roma in Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli. Dopo aver lavorato alcuni mesi in Sud Africa, a Cape Town, per una ONG nel dipartimento Human Rights, si trasferisce a Milano per un Master e prosegue qui la sua carriera lavorativa. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, a febbraio ha pubblicato il suo primo libro, Davide e Golia.