#BIBLIOTIPS 100: Senior Service

In onore del 100esimo #bibliotips, Comm to Action ha chiesto ai suoi mentor di scegliere un libro che ha avuto un ruolo particolarmente significativo nelle loro vite e di parlarne. Il primo libro è “Senior Service” di Carlo Feltrinelli, scelto da Antonio Gotti.

A cura di Antonio Gotti

Senior Service” di Carlo Feltrinelli, Feltrinelli Editore, 1999.

Questo libro è la storia di Giangiacomo Feltrinelli, raccontata dal figlio Carlo.
La parabola di Giangiacomo è sicuramente molto significativa perché intercetta la politica, la cultura e la storia della comunicazione italiana del secolo scorso; Giangiacomo è stato molte cose: editore, fondatore delle librerie Feltrinelli, animatore del gruppo 63 , sostenitore della lotta armata e tanto altro. È una storia personale sicuramente avvincente ma non così tanto da meritare in sé la mia “scelta” da proporre ai ragazzi e alle ragazze di Comm To Action e, più in generale, ai nostri pubblici.

C’è però in questo libro una vicenda davvero sbalorditiva, commovente e che, a mio avviso, non ha eguali nella cultura contemporanea: la ricostruzione minuziosa dell’avventura editoriale relativa alla pubblicazione del “Il dottor Živago” di Pasternak.

Pochi cenni, giusto per non togliervi il piacere della lettura. Siamo a metà degli anni 50, e Giangiacomo riesce ad ottenere il manoscritto (non ancora pubblicato in Russia) del libro, e lo dà coraggiosamente alle stampe dopo una vera e propria odissea a base di spie, carteggi, tentativi di boicottaggio da parte dell’apparato comunista (sia italiano che sovietico) trasformando quel libro in un caso diplomatico internazionale.

Il risultato è un libro “italiano”, che verrà tradotto in tutto il mondo e diventerà un classico, “accompagnato” anche da uno splendido film.
Pasternak conseguirà il Nobel per la letteratura e morirà senza aver mai conosciuto e nemmeno parlato con Giangiacomo, ma lo struggente legame epistolare fra i due rappresenta uno degli esempi più alti di amore verso la libertà che siano stati tramandati nell’ultimo secolo.

Carlo Feltrinelli è Presidente e Amministratore Delegato della casa editrice fondata nel 1955 dal padre e Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. È autore di “Senior Service”, oggi tradotto in diversi paesi tra cui USA, UK, Germania, Francia, Spagna, Grecia, Brasile, Portogallo e Russia. Ha vinto il Premio di letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo 2002 e il Premio Pasternak 2005.