24 Gen #BIBLIOTIPS 95: Comunicazione e Advocacy per il Terzo settore. Modelli, formati, pratiche.
a cura di Giulia Armuzzi
“Comunicazione e Advocacy per il Terzo settore. Modelli, formati, pratiche” di Maria Cristina Antonucci, Elena Zanella Editore, 2021.
Un libro sulla comunicazione e l’advocacy per gli enti di Terzo Settore (ETS) che nasce dalla necessità di raccontare e comunicare un Terzo Settore sferzato da una rivoluzione che l’ha colpito a seguito della stagione riformatrice del 2016; della legge delega del 2016; dei decreti delegati del 2017 e di tutti i provvedimenti intercorsi tra 2019 e il 2020.
L’autrice presenta in primis un’analisi dettagliata della dimensione interna ed esterna delle organizzazioni, condividendo con i lettori e le lettrici i principi chiave, le azioni da mettere in campo, i valori di riferimento, ma anche le modalità con cui si costruiscono le relazioni e il modo in cui si rafforzano i legami organizzativi.
Una descrizione dettagliata, attraverso un linguaggio chiaro ed accessibile, con un approccio rivolto alla promozione dell’immagine pubblica, attraverso l’utilizzo delle diverse strumentazioni comunicative a disposizione, tra cui il piano di advocacy e quello di comunicazione.
L’advocacy è rappresentata all’interno di queste pagine come una vera e propria forma di comunicazione di una causa sociale che auspichi a mutare il contesto relazionale di riferimento.
Il volume si rivolge a tutti coloro che lavorano attivamente negli ETS, affinché affinino la propria capacità relazionale, differenziandone la modalità in base all’interlocutore, rafforzando le loro competenze ma anche a coloro che conoscono il tema e vogliono approfondirlo ulteriormente, nonché a coloro che si avvicinano per la prima volta ad esso comprendendone l’importanza e la necessità.
Maria Cristina Antonucci è, dal 2010, ricercatrice in Scienze Sociali al CNR. Dopo aver conseguito un dottorato in Sociologia della cultura e dei processi politici presso La Sapienza Università di Roma, è stata assegnista di ricerca in Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza. Ha svolto attività didattica in materie sociologiche e politologiche presso le seguenti Università: Roma Tre, L’Aquila, Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano: lobbying e advocacy, questioni di genere, partecipazione politica e terzo settore. Ha collaborato con riviste, società di consulenza, organizzazioni sindacali, enti di terzo settore e realtà civiche, per lo svolgimento di attività di formazione, ricerca e consulenza.