20 Dic #BIBLIOTIPS 91: Le organizzazioni e la nuova normalità. Prepararsi alla disruption continua.
a cura di Giulia Armuzzi
“Le organizzazioni e la nuova normalità. Prepararsi alla disruption continua.” di Constantinos C. Markides, edizione italiana a cura di Alessandro Giaume e traduzione dall’inglese di Elisa Tomassucci, FrancoAngeli, 2021.
Come preparare un’organizzazione a disruption continue e in sovrapposizione tra loro, oppure ad affrontare un cambiamento dirompente dopo l’altro, in un breve lasso di tempo? Come preparare un’organizzazione a essere sempre attiva e reattiva di fronte ad un cambiamento radicale continuo? Queste le domande a cui si pone l’obiettivo di fornire una risposta. Il cambiamento ormai, in tutte le sue sfaccettature differenziate e nella sua diversità, è una costante.
Il volume rappresenta un vero e proprio vademecum estremamente pratico per insegnare alle organizzazioni a fronteggiare le sfide e i cambiamenti, governando un mindset aziendale di attenzione continua per essere pronti in ogni momento ad una nuova normalità, differente dalla precedente ma non necessariamente migliore o peggiore. Semplicemente altra.
Un libro per cambiare il proprio punto di vista interpretando le disruption non come minacce al proprio business o alla propria confort zone ma come elementi propri di una governance complessa. E talvolta, come opportunità per accrescere il proprio successo.
L’autore fornisce, in tal senso, una guida per rendere condivisi una serie di comportamenti quotidiani in modo da predisporre una strategia ad hoc affinchè si possa intercettare per tempo qualsiasi disruption e fronteggiarla.
Il volume si rivolge a tutti coloro che non vogliono subire passivamente il cambiamento ma esserne parte, in particolare ai leader, agli imprenditori, ai business developer e agli innovation manager.
Constantinos C. Markides, è docente di Strategia e imprenditorialità ed è titolare della cattedra Robert P. Bauman in Strategic Leadership presso la London Business School. Docente e speaker noto a livello internazionale, è autore di numerosi libri e ha pubblicato numerosi articoli sulle più prestigiose riviste accademiche e di management. Attualmente è Program Director dell’executive course “Exploiting Disruption in a Digital World” presso la London Business School.