13 Dic #BIBLIOTIPS 90: ADOLESCENTI ALWAYS ON. Social media, web reputation e rischi online.
a cura di Giulia Armuzzi
“ADOLESCENTI ALWAYS ON. Social media, web reputation e rischi online.” di Lello Savonardo e Rosanna Marino, con contributi di Domenico Falco e Mario Morcellini, FrancoAngeli, 2021.
Un radicale cambio di rotta rispetto al passato, dalle tradizionali abitudini offline dei cosiddetti baby boomer (per la loro poca familiarità con i nuovi strumenti digitali) a quella degli adolescenti di oggi in cui online e offline si fondono in maniera dolorosamente inseparabile, diventando un tutt’uno non più scindibile.
Always on: sempre connessi, ovunque e in qualsiasi momento. Una vera e propria nuova dimensione in cui vivere e interagire, non casualmente definita onlife, non più perimetrata da confini spaziali, temporali, geografici e nemmeno personali. Una dimensione in cui il nostro vivere viene quotidianamente reso pubblico, in cui il concetto di privacy è sfumato e di cui ancora, di fatto, non conosciamo pienamente i rischi. I giovani condividono incessantemente informazioni su di loro, anche semplicemente mettendo un like ad un post piuttosto che ad un altro.
Il nuovo panorama che viviamo ci presenta sicuramente delle nuove opportunità di interazione, di relazione e di comunicazione, inedite e impensabili, ma è tutto oro ciò che luccica? Quali sono i rischi che corriamo? Conosciamo veramente tutte le sfaccettature dell’agire digitale?
Gli autori- attraverso un’analisi delle abitudini e delle pratiche comunicative degli adolescenti- danno in queste pagine visibilità ai fenomeni che si nascondono dietro all’iperconnessione: cyberbullismo, abuso dei dati personali e sexting.
Il volume presenta i risultati di un’indagine condotta tra il 2017-2018 sul rapporto tra internet e gli adolescenti a livello italiano, concentrandosi in particolare sula caso della Campania- regione più giovane e di conseguenza più social d’Italia- presentando un’immagine dettagliata dei comportamenti dei giovani, ma anche dei rischi e delle opportunità.
L’indagine nasce da un’esperienza di ricerca dell’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con altri atenei italiani, su impulso dei Co.Re.Com. di Campania, Lazio e Lombardia nell’ambito delle funzioni di vigilanza e tutela dei minori in Rete.
Un libro rivolto ad un pubblico ampio, in primis ai più giovani affinchè comprendano e conoscano l’universo in cui si muovono anche da altri punti di vista, imparando a prestare anche maggiore attenzione; ma anche ai meno giovani affinchè conoscano le dinamiche e i processi comunicativi delle generazioni del futuro.
Lello Savonardo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell’Ateneo Federico II. Coordina l’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo.
Rosanna Marino, Ph.D. in Scienze sociali e statistiche, insegna Storia e teoria dei nuovi media presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell’identità, della privacy e della reputazione online.