18 Ott #BIBLIOITPS 83: Una storia americana: Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire
a cura di Giulia Armuzzi
L’esperienza di Comm to Action come Social Media Partner all’evento “IlPost Talk” è stata illuminante, non solo nel presente ma anche, e soprattutto, nel futuro; regalandoci spunti, parole e pagine che abbiamo deciso di condividere con tutti voi. Da questo proposito, l’iniziativa di dedicare le prossime 5 puntate dei bibliotips a 5 testi ispirati e consigliati dall’iniziativa di Faenza. Buona Lettura!
La terza proposta è “Una storia americana: Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire” di Francesco Costa, Strade Blu, Mondadori, 2021.
L’America ha un nuovo presidente, un nuovo volto all’interno della Casa Bianca: Joe Biden, 46° Presidente degli Stati Uniti, dopo una delle elezioni più combattute e “feroci” della storia Americana. Al suo fianco Kamala Harris, prima vice presidentessa americana donna asioamericana e afroamericana a ricoprire questo ruolo.
Due posizioni complesse e ricche di responsabilità, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo. Due persone con il difficile compito di guidare lo stato americano fuori dalla dura crisi pandemica che ha colpito tutto il mondo. Un’America sicuramente provata ma che crede nella rinascita e a cui servono persone che siano in grado di ricostruirla, pezzo dopo pezzo, per restituirle il caro vecchio sogno americano.
Un unico grande obiettivo, condiviso da tutto il mondo: il ritorno alla normalità.
Come comprendere il modo di pensare dei due leader? Come imparare a decifrare il loro modus operandi? Come provare a immaginare la loro futura strategia? Questo testo si concentra proprio su queste due personalità, le loro vite e sul percorso che hanno affrontato fino ad oggi e che li ha portati a ricoprire questo ruolo.
Un viaggio, quello che ci propone Francesco Costa tra queste pagine, all’interno delle loro biografie, alla scoperta della loro infanzia e dei momenti cruciali delle loro vite che li hanno formati fino a renderli le persone che sono oggi.
Perché, come dice lo stesso Costa, “la politica e il potere non cambiano le persone: le rivelano per quello che sono.”
Un volume che intreccia le biografie di Joe Biden e Kamala Harris affiancandole alla stessa storia americana, raccontando i loro successi ma anche le loro sconfitte e delusioni. Tanti i temi affrontati: dalla segregazione al razzismo, dagli abusi di potere alle teorie complottiste.
Il tutto all’interno di una lettura godibilissima e adatta anche a chi non ha alle spalle studi di scienze politiche o di relazioni internazionali ma è sorretto da una semplice, e per certi versi necessaria, curiosità.
Francesco Costa (Catania 1984) è giornalista e vicedirettore del giornale online «Il Post». Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, una newsletter e un podcast sugli Stati Uniti per i quali ha vinto nel 2016 il Premio internazionale Spotorno nuovo giornalismo, nel 2018 il premio per il miglior podcast italiano alla Festa della Rete e nel 2020 il premio Amerigo. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari La Casa Bianca per Rai 3 e conduce periodicamente la rassegna stampa di Rai Radio 3, «Prima Pagina». Ha insegnato giornalismo allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Con Mondadori ha pubblicato anche Questa è l’America (2020).