#BIBLIOTIPS 82: “Potevo intitolarlo «Voce di donna» ma non sto ancora a questi livelli. Un dialogo con Marco Tiberi”

a cura di Giulia Armuzzi

L’esperienza di Comm to Action come Social Media Partner all’evento “IlPost Talk” è stata illuminante, non solo nel presente ma anche, e soprattutto, nel futuro; regalandoci spunti, parole e pagine che abbiamo deciso di condividere con tutti voi. Da questo proposito, l’iniziativa di dedicare le prossime 5 puntate dei bibliotips a 5 testi ispirati e consigliati dall’iniziativa di Faenza. Buona Lettura!

La seconda proposta fuoriuscita da Il Post Talk è il gradevolissimo “Potevo intitolarlo «Voce di donna» ma non sto ancora a questi livelli. Un dialogo con Marco Tiberi” dell’attrice e comica Emanuela Fanelli e di Marco Tiberi, edito da People nel 2021.

Un libro che nasce da una chiacchierata- o meglio un insieme di chiacchierate- informale e gradevole, tra i due autori. Una delle protagoniste del libro è, appunto, la chiacchierata informale, quella che, solitamente, si realizza nelle pause di eventi seriosi e istituzionali e da cui, talvolta, si può imparare molto, tantissimo. La stessa “chiacchiera” rappresenta la mission della stessa collana editoriale- Birrette– in cui il testo è inserito. Con l’obiettivo dichiarato di affrontare tematiche quotidiane aiutando la comprensione di un presente troppo spesso frastagliato e friabile .

Un volume- quello che sperabilmente avrete tra le mani- che rifiuta nettamente i luoghi comuni, promuovendo nel lettore e nella lettrice un cambio di prospettiva e un modo nuovo di comprendere e di codificare le situazioni che ci circondano quotidianamente.

Molto contribuisce al successo delle pagine la visione divertita e a tratti irriverente di Emanuela Fanelli che racconta ai suoi lettori e alle sue lettrici, oltre che al suo interlocutore, il modo in cui lei interpreta la comicità e il copioso sudore che appartiene a chi opera in questo settore.

Un libro da leggere, dunque, magari subito dopo aver saldato la rata dell’affitto o dopo 40 minuti di attesa con uno dei tanti provider di servizi che ci allietano la giornata, ma sempre con un foglio bianco e una penna funzionante accanto. Per appuntare quelle note che non ci fanno ridere ma soltanto sorridere.

Emanuela Fanelli è un’attrice e comica italiana. L’esordio al cinema è nel 2015 con Non essere cattivo, di Claudio Caligari, cui seguiranno Gli ultimi saranno gli ultimi (2015) e Beata ignoranza (2017) di Massimiliano BrunoAssolo (2016) di Laura MoranteLa casa di famiglia (2017) di Augusto FornariA mano disarmata (2019) di Claudio Bonivento. In radio ha collaborato con Lillo e Greg610, su Rai Radio 2. In televisione ha partecipato a serie tv e programmi comici come Dov’è Mario? (2016) di Corrado GuzzantiLa tv delle ragazze – Gli Stati Generali (2018) e Stati Generali (2020) di Serena Dandini, e ha raggiunto il successo con i programmi Battute? (2019) e Una Pezza di Lundini (2020), di Giovanni Benincasa.

 

Marco Tiberi è stato allievo di Furio Scarpelli. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, autore di documentari di divulgazione scientifica e copyrighter, per People ha pubblicato il romanzo Fine (2019), insieme a Giuseppe Civati, e L’ultima morte di Peppe Bortone (2020).