#BIBLIOTIPS 81:Cose, Spiegate bene. A proposito di libri. Come nascono e diventano oggetti di carta dove leggiamo storie, idee e mondi interi.

a cura di Giulia Armuzzi

L’esperienza di Comm to Action come Social Media Partner all’evento “IlPost Talk” è stata illuminante, non solo nel presente ma anche, e soprattutto, nel futuro; regalandoci spunti, parole e pagine che abbiamo deciso di condividere con tutti voi. Da questo proposito, l’iniziativa di dedicare le prossime 5 puntate dei bibliotips a 5 testi ispirati e consigliati dall’iniziativa di Faenza. Buona Lettura!

Il primo testo selezionato è “Cose, Spiegate bene. A proposito di libri. Come nascono e diventano oggetti di carta dove leggiamo storie, idee e mondi interi.”, primo numero della rivista “Cose, spiegate bene” de Il Post, a cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi, con testi di Concita De Gregorio, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri e Chiara Valerio, con illustrazioni di Giacomo Gambineri, Iperborea, 2021.

Una collana di libri che nasce in linea con la missione che da undici anni a questa parte caratterizza il Post: spiegare le cose con chiarezza, rendendole comprensibili per tutto il proprio pubblico.

Una rivista a puntate con una grafica colorata e accattivante che nasconde al suo interno 240 pagine dense di contenuti e approfondimenti che la rendono, di fatto, una vera e propria monografia.

Al centro i libri, in tutte le loro sfaccettature, in un ottica differente che non valorizza solo le storie che scorrono tra le pagine ma anche i processi che hanno reso quelle pagine sfogliabili e le hanno portate nelle nostre mani.

Come nascono i libri? Chi fa i libri? Come si producono? Come si decide il prezzo di vendita di un libro? Come si scelgono i titoli? E le case editrici? Quali le mansioni di un editor? Chi è un ghostwriter? Sono solo alcune delle domande che ci permettono di capire l’universo dei libri a 360°.

Un volume chiaro e semplice in linea con il tone of voice caratteristico de Il Post, rivolto a tutti coloro che amano i libri e che vogliono saperne di più, non limitandosi al mero contenuto andando ad approfondire il contenitore in sé.

Arianna Cavallo è nata a Udine, laureata a Roma, ora è milanese. Prima di diventare giornalista ha lavorato in agenzie di stampa e in una fondazione per i diritti delle persone LGBTQ. Scrive soprattutto di moda, cibo, libri e fotografia.

Giacomo Papi è scrittore, giornalista e autore televisivo. Nel 2004 ha fondato Isbn edizioni che ha diretto fino al 2008. Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.