#BIBLIOTIPS 79: 10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato

a cura di Giulia Armuzzi

“10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato” di Matteo Nardi e Letizia Palmisano, Città Nuova, 2021.

Un titolo di forte appeal per la salvaguardia della biodiversità del nostro pianeta e per fare in modo di non dover fare a meno, nel prossimo futuro, di elementi (graditissimi) della nostra quotidianità come caffè e cioccolato.

Un obiettivo: quello di essere il punto di partenza per approfondire tematiche rilevanti per la nostra salute e il nostro futuro, consapevoli dell’impatto ambientale di ciascuno di noi e orientati verso un cambio di rotta in direzione di un consumo critico in grado di mitigare le conseguenze sul pianeta e il cambiamento climatico in atto. Un domani che dobbiamo iniziare a costruire da oggi.

Quali comportamenti quotidiani possiamo modificare? Come possiamo migliorare la nostra alimentazione? Come essere genitori “green” che proteggono il pianeta che un domani abiteranno i nostri figli? Come formare i cittadini di domani per muoversi in modo eco friendly? Come rendere “green” il luogo di lavoro, la casa, le feste e persino l’informatica?

Dai il meglio di te, prendi consapevolezza delle ricadute dietro alle tue scelte, anche le più banali; modifica il tuo comportamento, esci dalla tua comfort zone e dedica tempo agli altri e all’ambiente in cui vivi.

10 idee spendibili per rendere questo possibile; 10 pratiche attuabili per rendere la nostra quotidianità migliore e più sostenibile. Contenuti chiari, facilmente comprensibili e di interesse diffuso.

In conclusione, alcuni esempi di realtà che hanno compreso e messo in attuato un cambiamento, esempi virtuosi, in grado di portare case history reali che fungano da ispirazione per i lettori: ènostra, Fairtrade, Minimo Impatto, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Silvana Santo, Reware, Equoevento onlus, PEFC, Casa Siemens, WWF Italia, Legambiente.

Un libro rivolto a tutti. Un libro utile per attivare un cambiamento sempre più necessario e non più rimandabile.

Matteo Nardi è giornalista, appassionato di biciclette, alberi e montagne. Classe 1987, si è formato prima guardando Capitan Planet e poi come attivista in diverse associazioni ambientaliste, approdando infine in Legambiente Lazio dove ha ricoperto la carica di direttore per quattro anni. Attualmente è responsabile del dipartimento green dell’agenzia di comunicazione Press Play.

Letizia Palmisano è giornalista ambientale 2.0 ed ecoblogger. Fa parte del comitato promotore del Green Drop Award alla Mostra del Cinema di Venezia. Vincitrice‌ ‌ai‌ ‌Macchianera‌ ‌internet‌ ‌awards‌ ‌ 2018 ‌del‌ ‌premio‌ ‌speciale‌ ‌come‌ ‌influencer‌ ‌dell’economia‌ ‌circolare. Per l’azione “Digital Clean Up: rendi sostenibile il tuo smartworking” ha ricevuto il premio SERR 2020.