#BIBLIOTIPS 75: L’ARTE DELLA PAZIENZA. Come essere perseverante in un mondo frenetico

a cura di Giulia Armuzzi

L’ARTE DELLA PAZIENZA. Come essere perseverante in un mondo frenetico” di Raffaele Gaito, FrancoAngeli, 2021.

Impazienza; frenesia; velocità: caratteristiche ormai distintive della nostra quotidianità. L’importanza dell’attesa, del sapere vivere pienamente i momenti, dosando le energie per ottenere il massimo dalle prestazioni, sembra irrimediabilmente perduta. E con essa la capacità di orientare visioni e condotte sul medio- lungo periodo non limitandosi all’attenzione per la contingenza.

Un mondo sempre più caotico, quello che ci circonda, in cui la pazienza viene erroneamente fraintesa con la svogliatezza e la lentezza.  In realtà la stessa rappresenta una capacità di pochi, ottenuta con costanza e perseveranza, in grado di impattare in ogni sfera della nostra vita in modo concreto. Una qualità spesso data per scontata- o relegata nella sfera degli effetti- all’interno di una società che basa tutta sé stessa sui click.

Pazienza: un elemento che, nolenti o volenti, abbiamo riscoperto in questo periodo di pandemia in cui le lunghe giornate si consumavano tra le mura domestiche, tutte uguali, interminabili, noiose.

Una guida fatta di esempi reali e concreti, case history e approfondimenti, che mixa teoria e pratica e fornisce gli strumenti per vivere in modo differente.

L’arte della pazienza, dell’approccio zen diventa così funzionale anche all’innovazione aziendale dove per raggiungere il successo è necessario il giusto tempo coniugato in un percorso strutturato.

Un volume diviso in due parti: “La pazienza, perché” e “La pazienza, come”. Nella prima l’Autore introduce il concetto di pazienza e ne spiega la necessità all’interno della nostra vita; nella seconda illustra il Ciclo della pazienza (abitudini, obiettivi, sperimentazione, fallimento), vero e proprio modello tramite cui acquisirla ed allenarla costantemente.

Il business affrontato dal punto di vista umanistico, in una visione orientata alla qualità, piuttosto che alla quantità.

Un libro che si rivolge a chiunque desideri l’equilibrio tra sfera privata e sfera lavorativa, facendo la differenza nei contesti in cui interagisce. Un volume da comprendere e fare proprio per adattarne i precetti alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Consigliato per coloro che non hanno paura di mettere in discussione le proprie comfort zone e dispongono del coraggio necessario per modellarne di nuove.

Raffaele Gaito è growth coach, autore, speaker e blogger, da anni si occupa di sperimentazione e innovazione. È docente presso la Business School de Il Sole 24 Ore ed è speaker alle principali conferenze italiane sui temi del digitale e dell’innovazione. Considerato il punto di riferimento, porta avanti un progetto di divulgazione su YouTube, podcast e il suo blog.